Zona retrocessione, Parma e Crotone: è finita?

Zona retrocessione, Parma e Crotone: è finita?

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Dopo che Parma e Crotone hanno collezionato l’ennesima sconfitta, difficilmente viene da pensare che rivedremo queste due squadre in Serie A nella prossima stagione. A 13 giornate dalla fine il distacco da quartultimo posto inizia a diventare importante, ma ciò che maggiormente fa effetto è come entrambe le compagini sembrino essersi già arrese.

Parma e Crotone: la retrocessione si avvicina

Due formazioni senza capo né coda che nelle ultime partite hanno fatto fatica anche ad esprimere un minimo di gioco o un briciolo di idee. Tanta confusione e soprattutto molti giocatori demoralizzati e svogliati alla prima palla persa. Tra chi pensa a farsi notare e chi invece è ormai amorfo al progetto, la situazione è praticamente irrisolvibile.

Inoltre, in entrambe le squadre c’è anche stato un cambio tecnico: per il Parma l’arrivo di D’Aversa non ha assolutamente fatto scattare la scintilla necessaria per risollevare le cose. La situazione, se possibile, è addirittura peggiorata con annessi anche diversi infortuni. Per il Crotone anche nulla di buono all’esordio con Cosmi, ma difficilmente con l’Atalanta ci si sarebbe aspettato qualcosa di meglio.

Risultato? Due squadre che attualmente si ritrovano con 12 (Crotone) e 15 punti (Parma). I calabresi hanno 9 punti in meno rispetto al Cagliari, il Parma invece 6. Ciò si cui bisogna tener conto però è che il Torino dovrà recuperare due partite e qualora i granata facessero addirittura bottino pieno, cosa non da escludere, i punti di distacco dal quartultimo posto diventerebbero davvero troppi.

Nel calcio nulla è impossibile, ma la sensazione è quella di due squadre che ormai sembrano si siano rassegnate al proprio destino e l’ultima giornata è stata una conferma. Di certo non ci si aspettava che potessero conquistare punti con Atalanta e Inter, ma un minimo di reazione la si attendeva. Puntualmente non è arrivata e a 13 giornate dalla fine, in questa condizione, è giusto pensare che ormai sia quasi tutto definito.

Crotone
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)