Zona Cesarini o “Zona Mou”? Roma il dato sui minuti finali è incredibile

Photo by Getty Images
La Roma di José Mourinho vince all’ultimo respiro contro il Lecce, ma non è la prima volta! Il dato sui gol nei minuti finali è incredibile.
Minuti 91′, all’Olimpico la partita sta volgendo al termine e la Roma sta perdendo 0-1 contro il Lecce sotto i cori della Curva giallorossa. Il gol di Almqvist, però, non sarebbe stato l’ultimo della serata: ci hanno pensato infatti Azmoun e Lukaku a rovinare la festa ai salentini e a regalare un’incontenibile gioia a Josè Mourinho, con un gol a testa rispettivamente al 91′ e 94′. Dallo 0-1 al 2-1 in un battito di ciglia, come se nulla fosse successo. Prima volta? Non proprio, anzi. La Roma, infatti, non è nuova a queste partite riacciuffate last minute. I dati parlano chiaro.

Roma, i gol nel finale non sono un caso: è un trend costante della squadra di Mourinho
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 5, 2023
Possiamo dunque chiamarla “Zona Mourinho”? Forse. Il cuore e la grinta che mette la Roma in campo provoca spesso queste partite “pazze” e dall’esito inaspettato. Sin dall’arrivo dello Special One sulla panchina giallorossa, la squadra della Capitale ha siglato diverse reti nei minuti finali. Doveroso ricordare la sconfitta subita dal Sassuolo: 2-1 a 90′ minuto inoltrato grazie ad una bella rete di El Shaarawy proprio allo Stadio Olimpico. Sono addirittura 27 i punti raccolti dalla Roma nei minuti di recupero, a testimonianza della grande efficacia della squadra poco prima del gong finale.
Non solo tanti gol siglati e tanti punti raccolti, ma anche poche reti incassate negli ultimi minuti. Infatti sono soltanto due le volte in cui la squadra dello Special One ha subito goal oltre il 90esimo in due stagioni e mezza. Una tendenza che non può essere frutto del caso, ,a che è il vero carattere e l’impronta che José Mourinho ha dato alla Roma da quando siede sulla sua panchina.