Zlatan Ibrahimovic e la carica dei 501 – La Videostoria
Uno, due, tre, cento, cinquecento e cinquecento uno. Inutile portare un pallottoliere, quando gioca Zlatan Ibrahimovic non c’è pallino che riesca a tenere i conti, così come non c’è portiere che riesca a restare imbattuto. Con la doppietta di ieri contro il Crotone, Zlatan Ibrahimovic raggiunge e supera quota 500 gol in carriera con la maglia dei club, scrivendo così la favola del giorno: Zlatan Ibrahimovic e la carica dei 501.
Una favola senza tempo
Quella di Zlatan Ibrahimovic è una favola senza tempo, uno di quei classici di cui non ci si stanca mai e che piace a bambini di ogni epoca. Il giovane Zlatan inizia la sua storia con il gol con la maglia del Malmö nel vecchio millennio, il 30 ottobre 1999: lo svedese, che qualche settimana prima era diventato maggiorenne, segna il suo primo tra i professionisti nella sfida contro il Vastra Frolunda. In totale Ibrahimovic segnerà 18 gol con il Malmö tra Coppa nazionale, prima e seconda divisione svedese.
Il primo gol in una competizione internazionale arriva con la maglia dell’Ajax nella stagione 2001/2002: Zlatan Ibrahimovic apre le danze nella vittoria degli olandesi contro l’Apollon Limassol in Coppa Uefa. La stagione successiva arrivano anche i primi gol in Champions League: lo svedese sigla una doppietta nella vittoria contro il Lione e timbra il cartellino anche nel 2-1 casalingo contro la Roma.
Con la maglia dell’Ajax, Ibra si metterà in mostra agli occhi delle grandi squadre europee collezionando 48 reti in 110 presenze. Alcuni dei suoi gol fanno il giro del mondo ed Ibra diventa un’istituzione.
L’Ibra italiano
Ad aggiudicarselo è la Juventus che lo porta in Italia nella stagione 2004/2005. Con la maglia bianconera Ibrahimovic resterà per due stagioni prima dello scoppio di calciopoli che lo porta all’Inter. Alla Juventus Ibra passa due anni di ambientamento alla Serie A mettendo a segno “solo” 26 reti in 92 presenze complessive.
Con la retrocessione della Juventus in seguito alle vicende di Calciopoli, Zlatan Ibrahimovic viene acquistato dall’Inter. Con la maglia nerazzurra lo svedese diventa un vero e proprio trascinatore tanto da essere il protagonista dei tre scudetti consecutivi dell’Inter. Dopo tre vincenti stagioni Ibra conterà 66 reti in 117 presenze.
La parentesi spagnola
Dopo tre stagioni in Italia, Zlatan viene attirato dalla Liga ed in particolare dal Barcellona di Guardiola e Messi. Sarà solo una parentesi non proprio felice per lo svedese che in blaugrana ci resta soltanto per una stagione segnando 22 gol in 46 presenze.
Il ritorno in Italia
Terminata la difficile convivenza con Guardiola e Messi, Ibrahimovic ritorna in Italia e sempre a Milano, ma stavolta con la maglia rossonera del Milan. Altre due stagioni per lui in Italia ed un altro scudetto. Lo svedese firmerà 56 gol in 85 presenze, prima di trasferirsi nuovamente, stavolta al PSG.
Zlatan le Parisien
Nella stagione 2012/2013, Ibrahimovic si trasferisce in Ligue 1 nel nuovo ed ambizioso PSG degli sceicchi. Con i parigini esploderà la vena da bomber di razza dello svedese che metterà a segno ben 156 reti in 180 presenze.
Ibrahimovic United
Dopo quattro stagioni in Ligue 1, Zlatan si trasferisce in Premier League con la maglia del Manchester United. Lo svedese, ormai trentacinquenne, dovrà terminare anzitempo la sua stagione per la rottura del legamento crociato anteriore e posteriore del ginocchio. Un infortunio che porrebbe la parola fine sulla carriera di qualsiasi giocatore trentacinquenne. Ma Zlatan non è un giocatore qualunque ed alla fine della stagione inglese si trasferirà a parametro zero in MLS, con i Los Angeles Galaxy. La sua avventura in Red Devils si concluderà con 29 reti in 53 presenze.
I want you, Zlatan
Ibrahimovic va alla conquista dell’MLS nel 2018 vestendo la maglia del Los Angeles Galaxy per due stagioni segnando quasi un gol a partita. Alla fine della sua avventura statunitense, lo svedese totalizzerà 53 gol in 58 presenze.
Il secondo ritorno in Italia
Nel gennaio dello scorso anno, Zlatan Ibrahimovic ritorna nuovamente in Italia e ancora una volta con la maglia del Milan. Da allora lo svedese, alle soglie dei quarant’anni, sta trascinando i rossoneri a tornare grandi in Italia ed in Europa. Per lui 83 gol in 122 presenze per il momento, che gli permettono di superare quota 500 gol con la maglia dei club.
E la favola di Ibra non è ancora finita. Ibrahimovic e la carica dei 501 è una storia che ha ancora tanto da raccontare.