“Zirkzee va via”. La resa del Bologna | Ecco dove giocherà l’attaccante olandese

Joshua Zirkzee

Joshua Zirkzee, attaccante - lapresse - calcioinpillole

Anche l’ultima proposta di tenerlo va in fumo. Joshua Zirkzee lascerà il Dall’Ara per sempre, per l’amarezza dei tifosi rossoblù.

Ci ha provato, questo va detto. Perché a Bologna Joshua Zirkzee sta benissimo, si è lanciato dopo la stagione da acerbo con quel Bayern Monaco che non ha avuto la pazienza di aspettarlo, è esploso con Thiago Motta.

Ci ha provato il Bologna a tenerlo per un’altra stagione, provandolo a convincerlo anche con l’esperienza in Champions League da titolare inamovibile, anche se non c’è più Thiago Motta ma Vincenzo Italiano.

Ci ha provato, a quanto pare. Invano. “Zirkzee via dal Bologna al 99.99%”. Lo dice candidamente Giovanni Sartori, direttore dell’area tecnica dei felsinei. “Al suo sostituto ci stiamo pensando da mesi. Non sarà semplice ma lavoreremo per sostituirlo, abbiamo già dei nomi, delle idee”.

Attenzione, però, a un altro passaggio interessante di uno degli uomini mercato del Bologna insieme a Marco Di Vaio. “Calafiori lo abbiamo preso 12 mesi fa, vorremo tenerlo, vediamo le evoluzioni del mercato”. A preoccupare i rossoblù non tanto la Juventus, da tempo sul nazionale Azzurro, quanto più l’estero e quel Real Madrid che sta pensando seriamente di strapparlo ai tifosi rossoblù e alla Serie A.

Fino a quando dura la clausola rescissoria

Se su Calafiori il Bologna sembra ottimista, su Zirkzee ormai no. La clausola rescissoria è troppo invitante per chi vuole prenderlo senza trattare con il club di Saputo, quei 40 milioni di euro non rappresentano un muro.

Anche se bisognerà aggiungerne quindici, tante le commissioni richieste da Kia Joorabchian per il suo assistito. C’è tempo da luglio fino al 15 agosto, comunque, per attivare la clausola rescissoria, senza che il Bologna possa fare nulla per tenerlo.

Erik ten Hag
Erik ten Hag, allenatore del Manchester United: ha detto sì per Zirkzee – lapresse – calcioinpillole

Sfida a due

Al 99.99%, dunque, Zirkzee lascerà Bologna, come rivelato da Giovanni Sartori nella lunga intervista su Sky. Ad oggi due sono le destinazioni, almeno fino a prova contraria. La prima, si sa, è Milano. La Milano rossonera. Il Diavolo ha già un patto con Zirkzee, il problema sono proprio quei 15 milioni di euro di commissioni, che i rossoneri a oggi non pagheranno mai, in primis per principio.

L’alternativa è il Manchester United. I Red Devils stanno valutando se investire sull’attaccante del Bologna e stanno negoziando da tempo con Kia Joorabchian per capire costi e fattibilità dell’operazione. Bisognerà capire cosa ne pensa Joshua della destinazione Old Trafford. Lo scopriremo solo dopo la fine della Europeo tedesco.