Editoriali

Zirkzee, una gioia per gli occhi: il Bologna ha in mano un tesoro inaudito

Joshua Zirkzee si sta confermando un talento assoluto. Ha trascinato il Bologna ai quarti di finale di Coppa Italia, e il futuro sembra adesso luminoso. 

Cosa ha combinato ieri sera Joshua Zirkzee a San Siro? Oggi si fa fatica a parlare d’altro, con il suo nome e il suo volto a coprire le pagine di ogni media. L’attaccante olandese ha letteralmente trascinato il suo Bologna ai quarti di finale di Coppa Italia, un traguardo che agli emiliani mancava da 11 anni. Zirkzee ha steso l‘Inter. Sì, proprio così. Subentrato nel finale di gara, si è caricato la squadra sulle spalle ai supplementari, dopo il vantaggio nerazzurro firmato Carlos Augusto.

Il Bologna sembrava spacciato, ma Joshua ha usato i super poteri e regalato due assist pazzeschi per la rimonta rossoblu. Prima il tacco magistrale sulla linea: palla a Beukema e gol. Poi, spettacolare, l’azione in contropiede in cui Zirkzee ha effettuato un tunnel su Acerbi, passaggio perfetto a Ndoye sulla destra il quale con uno scavetto ha battuto Audero. San Siro è rimasto ammutolito, come tutti gli spettatori che hanno visto Inter-Bologna da casa. Estasi totale per le giocate di Joshua Zirkzee, il quale si sta confermando la più grande sorpresa della stagione. I suoi numeri parlano perfettamente!

Zirkzee, numeri da gigante: valore di mercato alle stelle

Joshua ha cominciato la stagione nel migliore dei modi, e la sta continuando altrettanto bene. È stato decisivo sia in Coppa Italia che in campionato, dove il Bologna viaggia ad una media punti spettacolare. Non a caso è in piena zona Champions League: quarto, nel podio, insieme a Milan, Juventus e Inter. C’è tanto del contributo di Zirkzee nei successi di questa prima parte di stagione. L’olandese ha timbrato sin qui 18 presenze tra Serie A e Coppa, realizzando ben 8 reti e fornito 4 assist.

La sua esplosione è sotto gli occhi di tutti. Il ragazzo arrivato dal Bayern Monaco ha finalmente trovato la sua dimensione in Italia, mostrando dei colpi da vero gigante. C’è chi lo paragona alla leggenda Gullit, tra l’altro suo connazionale; e chi, come Sabatini (ieri a Sportmediaset), afferma che ricorda un ex attaccante come Amauri. Sta di fatto che il valore di Joshua Zirkzee è cresciuto notevolmente dopo soli pochi mesi. Secondo Transfermarkt, si parla di circa 30 milioni di euro di cartellino, ma la sensazione è i 40 milioni della clausola rescissoria siano adesso più conformi al suo talento. In estate, può scatenarsi una spietata asta per lui.

Zirkzee, l’approfondimento di CIP (Getty Images) – calcioinpillole.com

Zirkzee, il futuro è luminoso: nel mirino delle big

È risaputo ormai che Zirkzee, il gioiello assoluto plasmato da Thiago Motta, sia entrato nel mirino dei più grandi club d’Europa. Il Bayern Monaco, club che lo ha ceduto per 8 milioni al Bologna, ne sta certamente osservando la crescita e la maturazione. Ricordiamo che proprio i tedeschi vantano di un diritto di ricompra sul giocatore, come anche di una percentuale sulla plusvalenza della futura rivendita. Ma non soltanto. In Premier League, Aston Villa, Arsenal, Chelsea e West Ham stanno fiutando l’affare. Ma è in Italia che forse Zirkzee vuole continuare la sua carriera.

E in Serie A le pretendenti non mancano: Juventus, Napoli ma soprattutto Milan seguono con attenzione il talento olandese. I rossoneri sembravano forse intenzionati a tentare l’assalto a gennaio, ma il Bologna ha parlato chiaro: a metà stagione non si muove nessuno. Tutti uniti verso il sogno Europa! Poi, in estate, si tireranno le somme, con il club rossoblu pronto forse ad incassare un enorme cifra in cambio del suo talento più prezioso. Come accennato, è di 40 milioni di euro la clausola rescissoria presente nel contratto di Zirkzee. Che il Milan sfrutti il prestito di Alexis Saelemaekers per ottenere uno sconto significativo?

La speranza è che Joshua continui in Serie A la sua carriera, emozionando e sbalordendo gli appassionati proprio come fatto ieri sera a San Siro. Una gioia per gli occhi!

Share
Published by
Gabriella Gaudiano