Zirkzee, gioia Champions e ansia infortunio: le sue condizioni

Zirkzee, gioia Champions e ansia infortunio: le sue condizioni

Zirkzee, addio Euro 2024? - Getty Images, calcioinpillole.com

Il Bologna ha conquistato aritmeticamente la qualificazione alla Champions League ma per Zirkzee sale l’ansia per l’infortunio.

La stagione è stata straordinaria e serviva solo la ciliegina sulla torta. Che è arrivata in serata grazie alla vittoria dell’Atalanta sulla Roma nel posticipo domenicale. Dopo il 2-1 con cui la Dea ha battuto i giallorossi, il Bologna ha aperto i festeggiamenti per la qualificazione aritmetica alla prossima Champions League.

Cavalcata trionfale e inarrestabile dei rossoblù, che ora nelle ultime due giornate hanno addirittura la possibilità di chiudere al terzo posto. Nel prossimo turno infatti il calendario propone lo scontro diretto con la Juventus al Dall’Ara e se i felsinei trovassero la vittoria, il terzo gradino del podio sarebbe matematico.

Al di là del piazzamento però negli occhi dei tifosi bolognesi c’è il percorso straordinario compiuto in campo. Tutti i giocatori con un grande condottiero come Thiago Motta che ha plasmato e organizzato lo scacchiere capace di realizzare 67 punti in 36 gare, ossia il record assoluto della storia del club in campionati a 20 squadre e secondo miglior risultato dietro solo all’annata 63-64, conclusa con lo Scudetto.

Ora, come detto, resta da conquistare la seconda ciliegina, ossia quella del piazzamento. Una vittoria contro la Juventus sarebbe prestigiosa e andrebbe ad aggiungersi alla serie di scalpi eccellenti già in cascina. Anche se il rischio è che uno dei principali artefici di questa cavalcata non ci possa essere.

Bologna, infortunio per Zirkzee

Nel finale del match vinto in casa del Napoli, il Bologna ha dovuto fare i conti con una tegola. Joshua Zirkzee è infatti uscito per un infortunio muscolare. L’olandese si è toccato il flessore della coscia sinistra e ora sale l’apprensione.

Zirkzee e Thiago Motta – Getty Images, calcioinpillole.com

Il giocatore si sottoporrà agli esami per capire meglio la diagnosi, ma il rischio è che abbia subito una lesione che lo terrà fuori sicuramente per le ultime due giornate di Serie A. Questo è lo stesso tipo di infortunio che ha subito nel mese di marzo e che lo ha costretto a saltare l’esordio con la Nazionale olandese dopo aver già ricevuto la convocazione. E la chance di partecipare all’Europeo si allontana.

Zirkzee, addio Euro 2024?

Per questo tipo di infortuni lo stop previsto è di almeno 20 giorni. L’inizio di Euro 2024 è fissato per il 14 di giugno, ossia fra un mese. Il tempo c’è, ma la lista definitiva dei convocati sarà da consegnare una settimana prima e il rischio è che il CT Ronald Koeman non inserirà Zirkzee nella lista dei 26 che partiranno per la Germania.