Zirkzee e Calafiori sono passato (glorioso) | Il Bologna è nel futuro: un doppio colpo per la Champions
Dopo l’annuncio ufficiale di Zirkzee arriva anche la cessione di Calafiori. Ma il Bologna ha deciso come sostituirli.
Giocheranno entrambi nello stesso campionato anche se con squadre diverse. Joshua Zirkzee ha già indossato la maglia del Manchester United e si sta ambientando nella terra dei Diavoli Rossi. Riccardo Calafiori lo fa farà a Londra.
L’ormai ex centrale del Bologna, uno dei pochi a salvarsi nella fallimentare esperienza Azzurra della Nazionale di Spalletti ai recenti Europei tedeschi non si è presentato a Casteldebole dopo le vacanze né, ovviamente è stato convocato per il ritiro rossoblù a Valles. Niente dissapori, ormai è tutto apparecchiato per la sua cessione.
Gli ultimi paletti stanno saltando a uno a uno, il centrale della Nazionale s’avvicina sempre più a Londra, sponda Arsenal, dove Arteta lo sta aspettando a braccia aperte. L’operazione, sulla quale la Roma chiede una percentuale della rivendita al Basilea, che a sua volta avrà il 40% della cessione dal Bologna, è proprio in dirittura d’arrivo, al netto di battaglie legali tra giallorossi e svizzeri.
All’Arsenal tutto ciò interessa il giusto: il colpo dei Gunners dovrebbe chiudersi a circa 45 milioni di euro, più 5 di bonus. Ingaggio per un lustro da circa quattro milioni di euro per l’astro nascente del footbal internazionale, paragonato da Don Fabio Capello a un certo Sergio Ramos.
L’erede
Il Bologna da tempo si era abituato all’idea di perdere uno dei suoi protagonista della splendida cavalcata della passata stagione terminata con una clamorosa, sorprendente ma meritata qualificazione in Champions League. Ora sta aspettando soltanto una risposta di Mats Hummels, sondato anche dal Real Madrid per il dopo Nacho, ma i felsinei sembrano in netto vantaggio.
Per l’ex Borussia Dortmund vice campione d’Italia è pronto un contratto di 2 milioni più bonus e premi. Secondo Gazzetta della Sport si è arrivati alle battute conclusive, in un modo o nell’altro. Bijol, Sutalo, Oosterwolde e Coppola le alternative rossoblu a Hummels. E l’erede di Zirkzee?
Un nuovo Cacciatore
A breve, dunque, accadrà in pratica quello che è successo con Joshua: Bologna fast nel trovare il sostituto di Zirkzee. Ossia Thijs Dalling. Un centravanti destro naturale, forte fisicamente e dotato di un ottimo senso del gol.
Giocatore diverso da Zikrzee, meno duttile tatticamente ma più goleador. L’attaccante del Tolosa è capace di segnare in tutti i modi, implacabile negli ultimi metri. Nonostante le caratteristiche da centravanti puro, però, Dallinga ha tanta gamba nel suo repertorio e una discreta tecnica che lo trasforma spesso in uomo-assist. In patria lo paragonano a Klaas-Jan Huntelaar. Un nuovo Cacciatore per il Bologna.