Zidane pronto a una nuova avventura: manca solo la firma
Dopo 3 anni di pausa, Zidane è pronto a cominciare una nuova avventura da allenatore: manca solamente la firma per l’ufficialità.
Era il 2021 quando ha deciso di fermarsi. Un ultima annata non esaltante, chiusa con 0 trofei conquistati. Ma Zinedine Zidane nella sua carriera da allenatore ha vinto moltissimo e il suo nome, nonostante i 3 anni di pausa, continua a circolare accostato alle big europee.
Nelle due esperienze da tecnico del Real Madrid – dal gennaio 2016 al giugno 2018 e dal marzo 2019 al giugno 2021 – il francese ha vinto qualcosa come 11 trofei, affermandosi come il più vincente della storia Blanca dietro solo a Miguel Muñoz e alla pari di Carlo Ancelotti.
Molti hanno provato a convincerlo a tornare attivo su una qualche panchina, ma Zidane ha sempre rifiutato, aspettando l’offerta giusta. Il Real Madrid ha sempre la priorità su tutto, ma il rinnovo di Ancelotti ha chiuso questa possibilità. Così come il prolungamento di Didier Deschamps da CT della Francia, che sarebbe stato il suo secondo sogno.
Si è parlato in un certo momento anche di Juventus, anche se i costi del suo ingaggio sono decisamente fuori portata. E anche di un’altra sua ex da calciatore, ossia il Marsiglia – ma anche in questo caso la questione stipendio è un ostacolo insormontabile. Ora però l’offerta giusta sembra essere arrivata e mancherebbe solamente l’ufficialità.
Zidane ha scelto il Bayern Monaco: in arrivo la firma
Il Mundo Deportivo non ha dubbi sul fatto che Zidane abbia scelto il Bayern Monaco. I tedeschi hanno annunciato da tempo l’addio di Thomas Tuchel, che a fine stagione lascerà la panchina dell’Allianz Stadium. Dopo essere stato più volte vicino all’esonero, il tecnico ex Chelsea è rimasto e ha portato la squadra in semifinale di Champions League, anche se ha dovuto abdicare in Bundesliga a favore del Bayer Leverkusen dopo un dominio bavarese lungo 11 anni.
Manca ancora la firma, ma il quotidiano spagnolo assicura che l’accordo sia praticamente fatto e l’annuncio imminente.
Xabi Alonso era impossibile
Non è un mistero che il Bayern avesse messo in cima alla lista Xabi Alonso come nuovo allenatore. Colui il quale è stato capace di strappare lo scettro di Campione di Germania ai bavaresi con il Bayer era stato indicato come profilo ideale, ma lo spagnolo ha deciso di rimanere a Leverkusen – forse in attesa di liberarsi per il Liverpool nel 2025.
Anche il nome di Julian Nagelsmann aveva cominciato a circolare, ma quest’ultimo ha deciso di prolungare il suo contratto da CT della Germania fino al 2026.