Zico: “Un futuro campione brasiliano? Dico Raphael Veiga”

Zico: “Un futuro campione brasiliano? Dico Raphael Veiga”

(Photo by Ricardo Moreira/Getty Images)

Ai microfoni di TMW è intervenuto l’ex campione dell’Udinese e della Nazionale brasiliana Zico, dove ha parlato di alcune differenze fra il calcio attuale e quello del passato, incoronando Raphael Veiga come prossimo campione della Selecao. Ecco le sue parole, riportate dalla suddetta testata.

(Photo by Dino Panato/Getty Images)

Calcio Brasiliano, Zico incorona Raphael Veiga: le sue parole

Lo stile dei difensori italiani del passato
“Ogni domenica ne avevi uno addosso, picchiavano tanto”.

Sul momento del calcio brasiliano
“Il calcio brasiliano va bene, ci siamo qualificati bene per il Mondiale. La squadra sta cambiando, sono stati messi tanti giovani e hanno colto le opportunità mettendo in difficoltà il ct. Pensano di fare un bel Mondiale. L’Italia? Purtroppo sono due volte di seguito che non si va. Io credo che la qualificazione fosse semplice dopo la vittoria dell’Europeo. Le ultime due partite si sono rilassati troppo, hanno sofferto e nello spareggio è venuta fuori la tensione”.

Le possibili soluzioni per il calcio italiano
“Devono stare sempre attenti ai giovani, oggi vogliono più opportunità. Ogni partita poi oggi devi giocare con grinta, non ti porti più la partita a casa a prescindere per il nome. C’è grande equilibrio, soprattutto in Europa”.

Sul suo passato calcistico in Italia
“Ebbi grandi problemi fuori dal campo, mi misero in mezzo a tante cose che non avevo fatto. Per me fu una grande delusione e per questo tornai in Brasile“.

Un giovane futuro campione brasiliano?
Raphael Veiga del Palmeiras, non ha avuto ancora una opportunità in Nazionale ma sta facendo molto bene e credo che potrebbe fare bene anche qui in Italia”.

Quale difensore in Italia lo ha impressionato di più
“Difficile dirlo, ce ne erano tanti all’epoca. Era un tipo di gioco che si faceva e oggi non si fa più. Allora non si giocava davvero, c’era un oche si annullava per fermarti”.