Zhang, la schiarita attesa da Conte sul futuro Inter

Zhang, la schiarita attesa da Conte sul futuro Inter

Il presidente dell'Inter Steven Zhang

Messa da parte la SuperLeague, l’Inter getta le basi per il futuro ripartendo… dal presente. Dopo mesi di spifferi, voci, ipotesi, il domani del club nerazzurro sembra più chiaro, almeno sul breve termine. E avrà, alla guida, lo stesso Steven Zhang che l’ha portata – matematica permettendo – allo scudetto, dopo dieci anni di attesa. Secondo quanto riporta il “Corriere della Sera“, Zhang sarà a Milano la prossima settimana (si starebbe discutendo con l’Ambasciata Cinese la possibilità di evitare le due settimane di quarantena, che sarebbero un bel problema per gli affari di Suning). Con tante novità, su tutte un finanziamento da 250 milioni di euro dal fondo Oaktree Capital Group di Chicago. In alternativa, ci sarebbe un altro fondo Usa, Bain Capital. Le altre ipotesi ventilate nelle settimane scorse, invece, restano solo sullo sfondo.

Cosa cambia nel futuro dell’Inter? Poco e nulla, perché a favorire l’arrivo di Oaktree Capital Group è un partner importante di Suning come Goldman Sachs, che permetterà così alla famiglia Zhang di mantenere le redini del club. Adesso, c’è da capire a cosa serviranno questi 250 milioni di euro: o Oaktree Capital Group sostituisce direttamente Lion Rock, socio di minoranza con il 31% delle quote, o la stessa Suning liquida Lion Rock entrando in possesso delle quote e cercando quindi un altro partner esterno.

L’altro argomento importante riguarda gli sponsor cinesi, su cui è stato scritto e detto molto. In realtà, stando sempre a quanto riporta il “Corriere della Sera”, l’Inter ha incassato l’80% del dovuto. I ritardi, casomai, sono legati ai pagamenti di sponsor europei ed italiani. La pandemia non ha risparmiato nessuno, ma su questo fronte ci sono le rassicurazioni delle agenzie di rating internazionali, che blindano la solidità finanziaria dell’Inter anche di fronte alla Uefa. Insomma, il club nerazzurro è più solido di quanto ci si potesse aspettare. E nelle prossime settimane tocca agli stipendi rimasti indietro, a partire dalla mensilità di febbraio. Dopodiché, con lo scudetto in tasca, Zhang pianificherà la prossima stagione, conscio che il prestito da 250 milioni di euro è fondamentale per l’oggi, ma non risolve i problemi del domani.