Zaniolo si è procurato un altro infortunio: come nel 2021, anche nel 2024 il fantasista italiano rischia di dover saltare l’appuntamento.
Manca esattamente un mese all’inizio di Euro 2024. L’Italia si presenterà in Germania da campione in carica dopo aver vinto il titolo nell’edizione del 2020 e giocata nel 2021 – posticipata per la pandemia Covid-19.
La squadra è cambiata molto rispetto ad allora, a cominciare dal CT. Non più Roberto Mancini ma Luciano Spalletti, che ha preso il comando nell’agosto del 2023, dopo l’addio dell’allenatore per scegliere la via dell’Arabia Saudita.
Gli Azzurri sono stati inseriti nel girone B con Albania, con cui apriranno la propria campagna il 15 giugno, con la Spagna, gara in programma il 20, e con la Croazia, con cui chiuderà la prima fase il 24.
Manca ancora un pezzetto di stagione, fra le varie finali e le ultime due giornate di campionato, e per Spalletti c’è tempo per sciogliere gli ultimi dubbi sul versante dei convocati. Lista di 26 giocatori da comunicare entro il 7 giugno. Tra chi è sicuro e chi deve ancora convincere, c’è anche chi dovrà gioco forza rinunciare per infortunio.
Chi sicuramente non ci sarà è Domenico Berardi, che ha riportato la lesione del tendine d’Achille e ne avrà almeno fino a settembre. Tanti giocatori però si stanno mettendo in luce e possono ambire a un posto.
Primo fra tutti Riccardo Orsolini, autore di una stagione straordinaria con il Bologna. In quella zona di campo c’è anche Matteo Politano, con le stesse caratteristiche – anche se la sua annata è decisamente inferiore. E poi c’è il nome di Nicolò Zaniolo. Nonostante un anno da rivedere con la maglia dell’Aston Villa, nell’ultima sosta di marzo Spalletti lo ha convocato e utilizzato. Ma potrebbe chiamarsi fuori da solo.
Nel corso di Aston Villa-Liverpool, Zaniolo è uscito per infortunio. Gli esami hanno evidenziato una microfrattura al piede sinistro, con una diagnosi di un mese. Il giocatore, secondo Sky Sport, si sottoporrà a nuovi accertamenti per capire meglio i tempi di recupero, ma se verranno confermati, Spalletti non lo potrà includere nella lista.
E per Zaniolo sarebbe la seconda volta. Nel settembre 2020 infatti si procurò la lesione del legamento crociato che lo costrinse a uno stop di un anno intero, rinunciando quindi alla possibilità di giocarsi quell’Europeo.