Zanetti, sfida il Napoli: “Bisogna affrontarli con coraggio”

Zanetti, sfida il Napoli: “Bisogna affrontarli con coraggio”

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Giornata di vigilia per l’Empoli di Paolo Zanetti. I toscani apriranno domani (sabato 25 febbraio) il programma del ventiquattresimo turno di Serie A. Al Castellani arriverà la capolista Napoli. A poco più di ventiquattro ore di distanza dalla sfida contro gli uomini allenati da Luciano Spalletti, in conferenza stampa ha parlato il tecnico dell’Empoli. Di seguito ecco le sue dichiarazioni.

Zanetti
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Zanetti. “Dobbiamo continuare sul nostro percorso”

“Il Napoli è una squadra fantastica e la ricetta per batterli non ce l’ho. Quello che posso dire è che noi dobbiamo continuare sul nostro percorso e affrontare i nostri avversari con coraggio. Abbiamo già dimostrato in questo campionato di poter mettere in grande difficoltà delle squadre più forti di noi”.

“È un piacere vedere giocare il Napoli. Se Spalletti domani cambierà qualcosa nella sua formazione lo farà sicuramente per una questione di gestione delle forze non di certo per snobbare l’Empoli. Io credo che una squadra come la loro non abbia titolari e riserve. Chiunque scende in campo non abbassa mai il livello della squadra”.

“Di certo non partiamo sconfitti. Anzi mi da fastidio chi sostiene questo. Perché se pensiamo di partire battuti sarebbe meglio andare a fare un giro in centro perché le chances di vittoria sarebbero pari allo zero. Io invece credo che le cose succedono se le sogni e ci credi fermamente”. 

“Loro hanno un centravanti che da solo ha fatto quasi gli stessi numeri che abbiamo fatto noi ma come squadra. È chiaro che gente come Osimhen e Kvaratskhelia farebbe paura a chiunque. Io però penso che parlare del Napoli citando i singoli sarebbe riduttivo. La loro vera grande forza è il gioco in tutte le fasi. Hanno una forza mentale davvero incredibile”.

“Domani non saranno della partita Akpa Akparo, Bandinelli e Cambiaghi. Per noi sono tre perdite pesanti perché tutti stavano facendo molto bene. Domani avranno la possibilità di mettersi in mostra altri giocatori. Fazzini sta facendo bene e merita una chance, anche Haas potrebbe essere della partita”.

“Domani sarà una bella partita. Siamo due squadre con filosofie per certi versi simili. Loro fanno un gran calcio e lo fanno anche con alcuni nostri ex giocatori. Noi facciamo calcio con le nostre possibilità. Abbiamo un budget ridotto ma dalla nostra abbiamo dei fenomeni come la proprietà e il direttore sportivo che mettono sempre questo club nelle condizioni di vincere il nostro scudetto: quello della salvezza”.