Youth League, il Milan scrive la storia: prima italiana in finale

Youth League, il Milan scrive la storia: prima italiana in finale

Il Milan di Abate raggiunge la finale - Getty Images, calcioinpillole.com

Il Milan vola in finale di Youth League e scrive la storia: è la prima volta che una italiana raggiunge l’ultimo atto della competizione.

Per la prima volta dalla sua istituzione, una squadra italiana raggiunge la finale di Youth League. È il Milan di Ignazio Abate, che elimina il Porto ai calci di rigore e vola all’ultimo atto, dove se la vedrà contro l’Olympiakos che ha battuto il Nantes – sempre nella lotteria dei penalty.

Grande impresa dei rossoneri, ancora vincitori dal dischetto dopo aver avuto la meglio allo stesso modo del Braga agli ottavi e del Real Madrid ai quarti di finale. 2-2 nei 90 minuti, con Scotti a portare avanti il Milan al 12′. Il Porto la ribalta con i gol di Meireles al 41′ e di Bras al 65′, ma i rossoneri acciuffano il pareggio al 94′ con Simmelhack.

Nella lotteria finale, sbaglia Jan Carlo Simic ma segnano tutti gli altri, con Zeroli che realizza l’ultimo decisivo. Tra i portoghesi sbagliano Meireles e Martins.

Youth League, prima finale per una italiana

Dalla stagione 2013-14, ossia la prima con questo formato, mai nessuna italiana era riuscita a raggiungere la finale di Youth League. Quelle che ci sono andate più vicine sono state la Roma nella stagione 14-15, la Juventus nella stagione 21-22 e ancora il Milan nella scorsa annata, tutte eliminate in semifinale.

I giallorossi, dopo aver eliminato Ajax e Manchester City, vennero estromessi dal Chelsea poi vincitore, mentre i bianconeri persero ai rigori contro i futuri campioni del Benfica. I rossoneri invece caddero sotto i colpi dell’Hajduk Spalato un anno fa – i croati persero poi la finale contro l’AZ Alkmaar.

Youth League, l’albo d’oro

Le squadre che hanno vinto di più finora sono Chelsea e Barcellona, con due successi a testa – gli inglesi nel 2015 e nel 2016, gli spagnoli nel 2014 e nel 2018. Nel 2017 vinse il Salisburgo, mentre nel 2019 il Porto. Il 2020 è l’anno del Real Madrid, seguito dal Benfica nel 2022 – nel 2021 non si giocò per il Covid. Nella scorsa stagione a trionfare fu l’AZ Alkmaar.