Il mercato è appena iniziato, ma l’Inter è già molto attiva. Dopo aver preso Thuram, soffiandolo ai cugini rossoneri, il secondo acquisto è Yann Bisseck, ex difensore dell’Aarhus Gymnastikforening, squadra del campionato danese. I nerazzurri hanno pagato al club danese l’importo di Euro 7 milioni.
Scopriamo se può essere un acquisto interessante anche in ottica fantacalcio o se è meglio lasciare che siano i nostri compagni di lega a scannarsi per lui.
RUOLO E CARATTERISTICHE
Yann Auren Bisseck è un enorme difensore tedesco (1,96 metri) e capitano dell’Under 21 che quest’anno ha giocato nell’Aarhus, squadra del massimo campionato danese. 23 anni a fine novembre, quindi giovane, ma non giovanissimo, nella stagione appena conclusa ha disputato 32 partite tra “Superligaen” (campionato regolare) e “Superligaen Championship round” (play-off), segnando addirittura 4 gol e fornendo 3 assist. Numeri da centrocampista e non da difensore centrale. Neanche a dirlo, Bisseck ha come principali caratteristiche la forza fisica e i duelli aerei. In carriera ha giocato anche da mediano davanti alla difesa, ma all’Inter è stato presto per giocare nei tre dietro. Il suo ruolo preferito è quello di difensore centrale di sinistra, ma può giocare in tutte e le tre posizioni dietro.
ANALISI TATTICA
Bisseck è ambidestro, pur preferendo il piede destro, e questo gli consente di giocare sia come centrale in mezzo, sia come centrale di destra o di sinistra. Quest’anno Inzaghi, causa infortunio e voglia di addio di Skriniar, in difesa ha adattato Darmian che se l’è cavata alla grande. Per la prossima stagione è probabile che il mister inizi con gli stessi 3 (Darmian, Acerbi e Bastoni, con De Vrij primo ricambio) per inserire lentamente Bisseck. I numeri e le potenzialità li ha, ma probabilmente gli manca un po’ di esperienza. E’ vero che è il capitano dell’Under 21 tedesca, ma è altrettanto vero che finora ha giocato in campionati di “seconda fascia”. Il campionato italiano, seppur impoverito e in calo, resta di un’altra categoria. Attenzione agli infortuni! Nella stagione 19/20 è stato fuori 88 giorni per un problema al piede e in quella successiva per 81 giorni.
BISSECK AL FANTACALCIO
Come scritto, le potenzialità per fare bene le ha tutte, ma è probabile che inizialmente parta fuori e che abbia bisogno di qualche tempo per ambientarsi e per capire le nostre tattiche e il nostro calcio. L’Inter, però, gioca 3 competizioni e quindi alla fine Bisseck avrà sicuramente spazio. Difficile, anzi impossibile, che soffi il posto a Bastoni (anche se il suo ruolo sarebbe quello) e Acerbi, più probabile invece che consenta a Darmian di riprendere il suo posto sulla fascia o che comunque faccia rifiatare uno dei tre. Il mercato è solo all’inizio e quindi le cose potrebbero ulteriormente cambiare, la concorrenza potrebbe perfino aumentare.
PERCHE’ ACQUISTARLO
Conviene acquistarlo perché, soprattutto grazie alle sue doti fisiche, è un difensore che vede anche la porta avversaria. Basti pensare che nell’ultima stagione, la prima in cui ha davvero giocato con continuità, è riuscito a segnare addirittura 5 gol in 35 partite, fornendo anche 3 assist. Sono numeri super per un difensore. Anche se non sarà semplice, perché non sperare che segni 3/4 gol anche in Italia? Inoltre, è un giocatore pulito (calcisticamente parlando) e abbastanza corretto: solo 3 cartellini gialli nella passata stagione. Resta una scommessa, quindi il consiglio è di pagarlo al massimo l’1/1,5% del vostro budget (per capirci, 5-8 crediti se partite con 800), meglio ancora se in coppia con un altro difensore interista.
PERCHE’ NON ACQUISTARLO
Non conviene puntare su di lui perché è possibile che quest’anno gli serva per ambientarsi e che giochi solo spezzoni o comunque poche partite. Inoltre, sarà il primo anno in un campionato “vero” (non ce ne voglia il campionato danese). Il rischio è troppo elevato e quindi è da prendere solo a 1 credito e solo se decidete di prendere un altro difensore nerazzurro.