Xavi e l’intreccio con Flick: la nuova ipotesi
L’avventura di Xavi al Barcellona volge al termine ma per lui all’orizzonte si profila una nuova opportunità, che si intreccia con Flick.
Dopo tre anni, Xavi Hernandez non è più l’allenatore del Barcellona. Prima l’addio annunciato a gennaio, poi il cambio di idee e la conferma fino al comunicato ufficiale dei blaugrana in cui si spiega che la decisione finale è arrivata direttamente dal presidente Joan Laporta.
Ultima partita con il Siviglia in Liga e poi sarà addio. Il nome di Xavi sarà indissolubilmente legato a quello del Barça, soprattutto per quanto fatto da calciatore con quasi 800 partite giocate, 25 titoli conquistati e una firma che resterà nella storia.
La vita da allenatore è però molto più difficile e i due trofei conquistati in questa esperienza non sono bastati per la conferma. La Liga e la Supercoppa Spagnola vinte nel 2023 sono entrate nella bacheca del club, ma la stagione in corso è stata molto negativa e dunque la società ha deciso per un cambio.
A meno di clamorosi ribaltoni sarà Hans Dieter Flick a prendere il posto di Xavi, con l’annuncio che è atteso nei prossimi giorni. Un anno di contratto con opzione fino al 2026 per lui, mentre lo spagnolo si mette alla ricerca di una nuova occupazione.
Xavi, nuova opportunità: spunta la pista Chelsea
Questa è l’estate dei cambi in panchina. Moltissime big europee hanno deciso di rinnovare la propria guida tecnica, fra esoneri e dimissioni. Il Liverpool accoglie Slot dopo l’addio di Klopp, il Bayern Monaco deve ancora decidere il successore di Tuchel – Kompany pare il prescelto -, la Juventus sta per annunciare Thiago Motta, il Milan sembra aver scelto Fonseca e il Napoli è vicinissimo a Conte.
Anche il Chelsea cambierà tecnico, perché è arrivato un po’ a sorpresa l’annuncio della separazione con Pochettino. Ed è qui che entra in gioco Xavi, intrecciandosi con Flick.
Flick, no al Chelsea per il Barcellona
Secondo quanto ricostruisce il Mundo Deportivo, il Chelsea avrebbe chiesto a Flick di diventare l’allenatore al posto di Pochettino. Il tedesco però ha rifiutato proprio perché aspettava il Barcellona. Una volta esonerato Xavi, l’ex Bayern Monaco ha potuto accordarsi definitivamente con i catalani.
E ora lo spagnolo è libero e diventa un’opportunità per il Chelsea. Secondo quanto riporta il portale football.london, Xavi è entrato nella shortlist dei Blues insieme a Enzo Maresca e a Kieran McKenna come tecnico del nuovo corso a Stamford Bridge.