Xabi Alonso è uno dei tecnici più desiderati del momento dopo quanto ha dimostrato con il Bayer Leverkusen e lui ha deciso il proprio futuro: ecco dove allenerà l’anno prossimo.
Il lavoro di altissimo livello che sta facendo al Bayer Leverkusen è sotto gli occhi di tutti ed inevitabilmente tutti i grandi club gli hanno messo gli occhi addosso. Xabi Alonso è uno dei tecnici più desiderati del momento e le big in cerca di un nuovo allenatore si sono messe in fila per chiedere informazioni sullo spagnolo.
Ha preso la squadra al penultimo posto nell’ottobre del 2022 dopo la gestione Seoane e l’ha portata fino alla sesta posizione, raggiungendo anche la semifinale di Europa League. Poi, quest’anno, il capolavoro. 38 partite giocate fra tutte le competizioni, con 33 vittorie, 5 pareggi e nessuna sconfitta, unica squadra in Europa ancora imbattuta.
In Bundesliga il vantaggio sul Bayern Monaco secondo è di 10 punti a 8 giornate dalla fine ed è ad un passo dall’interrompere la striscia vincente dei bavaresi che dura da 12 anni. Le prestazioni in campo del Bayer e la valorizzazione di diversi talenti – Wirtz e Frimpong su tutti – rendono Xabi Alonso un obiettivo per chiunque voglia un nuovo allenatore. E lui ha scelto dove andrà l’anno prossimo.
Da calciatore ha legato il proprio nome a 4 squadre in particolare. La Real Sociedad, dove è nato e cresciuto, il Liverpool, dove si è consacrato, il Real Madrid e il Bayern Monaco, dove ha chiuso la sua carriera nel 2017. Da allenatore ha cominciato nelle giovanili dei Blancos per poi passare ai baschi, prima di scegliere il Bayer.
Xabi Alonso è stato accostato alla prima squadra del Real quando non si sapeva ancora se Carlo Ancelotti sarebbe rimasto o meno, ma con il suo rinnovo l’opzione è caduta. Jurgen Klopp ha già annunciato il suo addio al Liverpool mentre il Bayern Monaco ha fatto sapere che Thomas Tuchel lascerà a fine stagione. Ed entrambe sono molto interessate a lui.
In questa situazione, Xabi Alonso deve solo scegliere. E la decisione è arrivata, perché lo spagnolo resterà al Bayer Leverkusen. La scorsa stagione ha rinnovato fino al 2026 e per liberarlo è necessario pagare un indennizzo al Bayer. Ma questa clausola, come rivela l’esperto di mercato Fabrizio Romano, diventerà valida nell’estate del 2025.
Dunque, ancora un anno sulla panchina delle Aspirine per completare la propria maturazione e continuare in un ambiente che ha forgiato con il suo lavoro. E poi si vedrà.