Wilfried Singo, il 19enne che ha stregato il Torino (e non solo)

Wilfried Singo, il 19enne che ha stregato il Torino (e non solo)

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Wilfried Singo, 19 anni, ivoriano, arrivato a Torino nel gennaio del 2019 dalla AS Denguélé d’Odienné, è uno dei giovani più interessanti in Serie A. Poche partite, finora, ma la capacità di imporsi con mezzi fisici e tecnici impressionanti. Un difensore caparbio e tenace, dotato di grande velocità e forza, che può giocare indifferentemente come centrale di difesa o come terzino destro.

I granata lo hanno scoperto grazie all’agente di Nkoulou, Maxime Nana, che all’epoca riuscì a convincere sia Petrachi sia Cairo a dargli una chance. Arrivato al Torino, Singo si è allenato con la prima squadra di Mazzarri, ma giocava nella Primavera di Coppitelli. L’ex tecnico degli Allievi della Roma ha avuto l’intuizione di spostarlo sulla destra, sia per le caratteristiche dell’ivoriano, sia per permettergli di avere più libertà di azione.

E la Roma ritorna sul cammino di Wilfried Singo anche il 29 luglio 2020. Dopo aver giocato tre spezzoni in Serie A con Longo, il tecnico torinese lo lancia da titolare contro i giallorossi. La partita è combattuta e finirà con la vittoria degli uomini di Fonseca, ma il 19enne ivoriano si farà notare sia per l’ottima copertura sulla fascia di competenza, sia per il gol del 2-3.

Al 65′, sul punteggio di 1-3, Pau Lopez rilancia un pallone lento verso la metà campo granata. Nessuno dei romanisti si fa trovare pronto, e la sfera viene controllata agilmente proprio da Wilfried Singo, che in una frazione di secondo mette palla a terra e si autolancia sulla fascia. Kolarov non può tenerlo e prova a fare fallo, ma non c’è nulla che possa fermare l’ivoriano, che in 8 secondi ha fatto tre quarti di campo palla al piede e lascia partire un tiro rasoterra in diagonale. Il portiere spagnolo della Roma non trattiene e il pallone si infila lentamente in porta.

Un’azione straordinaria che ne dimostra tutte le qualità. Singo può diventare uno dei principali candidati per la fascia destra difensiva del Torino, ma i granata cambiano direzione tecnica e in panchina arriva Giampaolo. De Silvestri lascia la titolarità sulla fascia granata per trasferirsi al Bologna, e il Torino compra dallo Standard Liegi l’esterno destro Vojvoda.

Wilfried Singo trova comunque spazio nell’inizio di stagione, e strega il Torino (e non solo) durante la partita di Coppa Italia contro il Lecce. Il numero 17 dei granata ha ricevuto infatti i complimenti dal prestigioso quotidiano spagnolo Marca, che ne ha esaltato le qualità fisiche e tecniche. “Un giovane che brilla di luce propria. L’Italia ha scoperto un nuovo crack!“.

Un talento di cui abbiamo solamente cominciato a scoprire le doti, il 19enne ivoriano del Torino è ora chiamato a prendersi la maglia da titolare. Un possibile tesoro che i granata dovranno coltivare nei prossimi mesi e che potrà essere un’arma in più per lo scacchiere di Giampaolo.