What’s up: Lode ad Henderson ed alla panchina d’oro del Real

What’s up: Lode ad Henderson ed alla panchina d’oro del Real

Si conclude il primo turno dei gironi di Champions League ed i giornali di tutta Europa non parlano d’altro. Nel consueto appuntamento della mattina di CIP con What’s up, analizziamo le prime pagine dei quotidiani sportivi esteri, tutti concentrati sulle sfide europee che ci sono state ieri sera. Dal pareggio del PSG alle vittorie degli spagnoli, fino alla lode del capitano del Liverpool Jordan Henderson sui giornali inglesi.

SPORT

Ad aprire le danze è il quotidiano portoghese Record, il quale in taglio alto mette il pareggio per 0-0 del Porto con l’Atletico Madrid: “Vittoria sfuggita di mano”, con l’aggiunta della cronaca che ha visto “un duello virile, finito con 9 ammonizioni e l’espulsione di Mbemba”. A centro pagina, invece un “Atropelados” che può essere tradotto come “investiti da un’auto“, per raccontare la pesante sconfitta dello Sporting Lisbona contro l’Ajax, finita con un sonoro 1-5 per gli olandesi.

MARCA

Anche il quotidiano spagnolo Marca apre in alto con la partita dell’Atletico Madrid ed il Porto, con i biancorossi che si “complicano la vita” all’esordio, visto il pareggio per 0-0. In prima, invece, la vittoria del Real Madrid sull’Inter, con protagonisti Rodrygo e Camavinga: “Che grandi i ragazzi!: Rodrygo culmina al 89′ una grande giocata di Valverde e Camavinga. Courtois sostiene un Madrid contro un’Inter che stava andando forte. Ancelotti non ha concesso un solo minuto ad Hazard“.

A BOLA

Tornando in Portogallo, A Bola non può fare a meno di commentare la sconfitta dello Sporting Lisbona, che per ovvi motivi ha avuto grande risalto in patria: “Terrore ad Alvalade“, titola il quotidiano, mettendo in risalto anche i quattro gol realizzati da Haller per l’Ajax che “è stato il boia al servizio degli olandesi”. Il responso della partita è stato chiaro ed infatti A Bola scrive che “è stata la seconda peggior sconfitta di sempre in casa in Europa“.  A commento della sconfitta: “Molti errori difensivi e nervosismo dei campioni nazionali“.

AS

Tornando in Spagna, AS  titola “Panchina d’oro“, per sottolineare l’importanza delle sostituzioni effettuate da Carlo Ancelotti nella vittoria per 0-1 sull’Inter di Simone Inzaghi. Come per Marca, i protagonisti sono stati ovviamente i giovani che non sono partiti dal primo minuto. A margine della foto che ritrae l’esultanza dei giocatori del Real Madrid, un commento sul match: “Un gol di Rodrygo, su assist di Camavinga al 89′, per una sofferta vittoria del Madrid“.
AS riconosce l’importanza anche del portiere dei Galacticos: “Courtois risulta un muro per l’Inter“. Nel taglio basso, poi, c’è il Barcellona: “Laporta scalda i tifosi: sono ferito e indignato quanto voi. Koeman individua i medici come parte del problema. Il numero di richieste degli abbonati per andare al Camp Nou crolla”.

Il quotidiano francese L’Equipe non ci va leggero con il Paris Saint-Germain, fermato sull’1-1 dai belgi del Brugge: “Fantasmi” è il titolo che mette in prima pagina, con il trittico di calciatori francesi a testa bassa. “Il PSG non era una squadra galattica ieri sera. Sono stati spesso scossi e hanno concesso un triste pareggio a Bruges”, continua nel commento alla partita poco sotto il titolo principale. Nel margine basso, “L’inutile exploit di Nkunku”, autore di una tripletta nella sconfitta per 6-3 del Lipsia contro il Manchester City.

QUOTIDIANI INGLESI

The Mirror: HAIL HENDO! Liverpool captain’s second-half stunner seals comeback win over AC Milan in Anfield thriller

The Times: Henderson seals thrilling comeback that evokes spirit of 2005

The Guardian: Henderson’s piledriver seals comeback win. Liverpool led, missed a penalty, then went behind and surged back to win thorugh a superb strike from their captain.

In Inghilterra si celebra principalmente l’impresa del Liverpool contro il Milan, in un 3-2 ricco di emozioni. Protagonista della serata e delle prime pagine dei siti online inglesi è stato il capitano dei Reds Jordan Henderson, autore del gol vittoria contro i rossoneri. “Lode ad Hendo! Il capitano del Liverpool nel secondo tempo sigilla la vittoria in rimonta sul Milan ad Anfield“, titola il The Mirror. “Henderson sigilla un’emozionante rimonta che evoca lo spirito del 2005“, è la priima pagina del The Times. “Il piledriver di Henderson sigilla la vittoria in rimonta. Il Liverpool è andato in vantaggio, ha sbagliato un rigore, poi è andato sotto ed è tornato per vincere attraverso un colpo superbo del loro capitano“, apre il The Guardian.