Watford, Ranieri: “Inter, contro il Liverpool la sfida è bella e non scontata”

Photo by Alex Pantling/Getty Images

Claudio Ranieri è tornato in Premier League da poco e la prima squadra ad affrontarlo per la sua seconda vita da allenatore inglese è stato il Liverpool di Jurgen Klopp. Il suo Watford in quella partita ci ha capito ben poco, perchè è finita con un sonoro 5-0 a favore di Salah e compagni.

Proprio sul Liverpool si concentra l’attenzione dell’allenatore del miracolo Leicester in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport: all’indomani del discusso doppio sorteggio di Nyon, sarà l’Inter a dover affrontare la corazzata inglese. Ranieri la prende così “Bella sfida ed esito non scontato. Il Liverpool è fortissimo, ma nell’Inter si comincia a vedere la mano di Inzaghi. L’ho sempre detto: Simone è bravo. Ha ereditato da Antonio Conte una squadra vincente e con la mentalità battagliera, ma dopo le partenze di Romelu Lukaku e Achraf Hakimi, era legittimo avere qualche dubbio. Dopo il rodaggio iniziale, il motore si è sciolto e l’Inter attuale mi pare una bella fuoriserie”.

Poi decide di dare un consiglio a Simone Inzaghi: “Prima cosa: affrontare le due gare con determinazione e senza complessi di inferiorità. Il calcio è uno sport in cui non esiste mai nulla di scontato. Secondo: limitare gli errori. In Champions League gli sbagli sono fatali, soprattutto contro le grandi squadre. Terzo: usare l’intelligenza. Bisogna saper interpretare la partita. In campo ci sono momenti in cui si avvertono le sensazioni, positive e negative. Quindi: ascoltare con attenzione quello che ti dice il match e regolarsi di conseguenza“. Non manca neanche un pensiero di ammirazione per l’allenatore dei Reds “bravissimo, è uno dei migliori allenatori del mondo. Uomo perbene, dotato di personalità e di intelligenza. Un bel personaggio”. 

Riguardo un possibile danneggiamento ai danni della squadra di Inzaghi al momento della ripetizione del sorteggio, l’ex mister della Sampdoria risponde così: “Difficile fare un’affermazione di questo genere. L’Ajax è tornato a essere una realtà importante del calcio mondiale. Ha trovato il giusto equilibrio tra cessioni pesanti per questione di bilancio e acquisti mirati che rimpiazzano bene chi è andato via. Per le sue caratteristiche, è un avversario difficile per tutti. Haller è stato uno dei protagonisti della fase a gruppi. Una cosa però è certa: il Liverpool è una delle favorite della Champions“. Ma Ranieri è sicuro “l’Inter è una squadra con valori importanti e può giocarsela con tutti”.