Vuoi venire a Napoli? Telefonata al direttore sportivo: finalmente ecco il dopo Giuntoli

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis (Getty Images) - calcioinpillole.com

Aurelio De Laurentiis sembra aver scelto il nuovo Direttore Sportivo. C’è una totale apertura da parte del dirigente. È lui il vero post-Giuntoli. 

Il Napoli sta attraverso un periodo nefasto. Da Campione d’Italia in carica si sta ritrovando a lottare nella metà della classifica. L’ultima sconfitta, pesantissima, contro il Torino rappresenta l’ennesima mazzata per la squadra e tutti i tifosi. Il Napoli adesso è nono in classifica, e non ci si aspettava un’annata di questo tipo dopo quella meravigliosa della scorsa stagione. Il cambio in panchina non ha sortito gli effetti sperati. Da Rudi Garcia a Walter Mazzarri la musica non è cambiata, anzi.

Adesso, Aurelio De Laurentiis sta provando a mettere una toppa alla situazione con il mercato invernale. È arrivato Pasquale Mazzocchi e si vogliono presto chiudere gli affari Samardzic, Soumaré e Dragusin. Ma la sensazione più grande è che sia impossibile ristabilire l’equilibro che si era instaurato lo scorso anno con Luciano Spalletti e Cristiano Giuntoli. L’allenatore e il dirigente sono stati tra i più grandi artefici dello Scudetto azzurro.

Senza loro due, è come se il Napoli avesse perso la sua anima. Aurelio De Laurentiis ha fatto mea culpa nei giorni scorsi, come ad essersi reso conto di aver rovinato un progetto che era stato costruito al meglio. Per questo, è adesso alla ricerca di una nuova figura che possa ristabilire i migliori intenti in maniera oculata e attenta.

De Laurentiis, senza Giuntoli è un disastro

Cristiano Giuntoli ha fatto un capolavoro a Napoli. Non c’è altro modo per definire il suo operato nel club campano. Si è dimostrato un dirigente altamente competente, con idee sane e mirate alla pura essenza del calcio. La città, la squadra e chiaramente De Laurentiis lo stanno rimpiangendo amaramente. D’altronde, gli sono bastati sei mesi a Torino: la Juventus è tornata a lottare per lo Scudetto, seconda in classifica a 2 punti dall’Inter. Quest’uomo ha forse i super poteri?

Diremmo di no, ma è dotato di una enorme competenza ed intelligenza progettuale. Aurelio De Laurentiis, deluso principalmente da Meluso (nuovo DS), sta adesso ricercando una nuova figura che possa quantomeno avvicinarsi all’ottimo lavoro svolto da Giuntoli. Questa figura, il patron azzurro l’ha già trovata.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli (Getty Images) – calcioinpillole.com

Napoli, l’ex Torino e Roma in dirigenza

Come riporta il Corriere dello Sport, è Gianluca Petrarchi il grande candidato a prendere il posto di Direttore Sportivo al Napoli. L’ex dirigente di Torino e Roma avrebbe il curriculum giusto per Aurelio De Laurentiis. Parliamo chiaramente di un profilo con una certa esperienza e anche a livelli medio-alti. Petrarchi, secondo la fonte, ha aperto al club azzurro, felice della possibilità di iniziare una nuova ambiziosa esperienza.

Il suo arrivo causerebbe il contemporaneo addio dell’attuale DS Meluso e anche di Maurizio Micheli, da tantissimi anni capo scout del Napoli ma oggi ‘lontano’ da De Laurentiis.