Volpato, la mano di Totti dietro al no all’Australia
Cristian Volpato non è stato inserito nella lista dei 26 convocati dall’Australia per il Mondiale in Qatar. Avrebbe potuto essere presente, visto che il giovane della Roma è nato a Camperdown, un sobborgo di Sydney. Ma il classe 2003 ha preferito aspettare prima decidere quale Nazionale abbracciare, sperando nella prossima chiamata dell’Italia. E dietro questa decisione ci sarebbe il suo mentore Francesco Totti.
Volpato, no all’Australia: aspetta l’Italia
Graham Arnold, il CT dell’Australia, ha diramato la lista dei 26 convocati per il Mondiale in Qatar. Tra questi, non c’è Cristian Volpato, giovane italoaustraliano della Roma. “Ha deciso di declinare la mia offerta di giocare per l’Australia in Qatar. È stata una sua decisione, Cristian non ha voluto prendere una decisione così grande in questo momento della sua carriera e va bene così” ha commentato il commissario tecnico, che lo avrebbe incluso nell’elenco.
“Fino alle 23 di ieri notte stavo cercando di convincere Volpato a essere della squadra, non è stata una mia decisione. Ho parlato con Cristian tre volte. E prima gli avevo parlato altre volte. Ieri gli ho detto che era tra i 26 convocati per il Mondiale. Lui mi ha detto che ci voleva pensare e parlare con le persone a lui vicine per cercare di capire cosa fosse meglio per la sua carriera. Più tardi ha deciso di declinare la mia offerta di giocare per l’Australia in Qatar”, ha proseguito Arnold, che così non avrà a disposizione il giovane talento. E dietro questa decisione ci sarebbe la mano di Francesco Totti.
“Ogni decisione rischia di essere prematura”
Volpato ha spiegato sul proprio profilo Instagram la natura della sua decisione: “Sono ancora solo all’inizio della mia carriera professionale e io sono totalmente concentrato sul continuare questo processo alla Roma. Prendere qualsiasi tipo di decisione affrettata sul mio futuro a livello internazionale in questa fase iniziale rischia di essere estremamente prematuro. Ci sarà tutto il tempo per me di prendere la decisione che sento più giusta per me, ma in questo momento so che il mio focus deve essere sul continuare a lavorare duramente ogni giorno per continuare a migliorare come giocatore”.
Ma secondo quanto riporta il Giornale, dietro questa volontà di aspettare ci sarebbe Francesco Totti. L’ex capitano, che è stato decisivo nel portare Volpato alla Roma, è una delle persone con le quali il ragazzo si è confrontato prima di decidere. E il suo consiglio sarebbe stato di aspettare la chiamata di Roberto Mancini, con l’intenzione di giocare il Mondiale 2026 con la maglia dell’Italia. Sempre che gli Azzurri si qualifichino.