Volli fortissimamente volli: il Milan | È disposto a tutto per approdare alla corte di Fonseca
Un altro “caso Koopmeiners” all’orizzonte: rischia di finire fuori rosa per il suo desiderio di giocare nel Milan di Paulo Fonseca.
La teoria dei piccoli passi alla lunga potrebbe regalare grandi gioie a un Milan il cui mercato era partito in sordina, con tanti no e la ricerca del famigerato numero 9 che sin da subito si era capito non poteva essere Zirkzee.
Nessun dramma, nonostante le critiche a un Ibra “assente” (per i tifosi) per lunghi tratti della sessione estiva di mercato e le difficoltà nel chiudere alcune trattative in piedi da molto tempo. Alla fine, per esempio, Emerson Royal è sbarcato a Milano.
Il lungo inseguimento ha portato l’effetto sperato. Sbloccata la lunga contrattazione, i rossoneri sono riusciti finalmente a chiudere l’affare per l’esterno della nazionale brasiliana, classe 1999. Alla fine ha vinto la linea del Milan.
Operazione chiusa sulla base di circa 15 milioni di euro, contro i 25 che inizialmente avevano chiesto gli Spurs. Quadriennale per Emerson Royal con opzione per la stagione successiva. Maglia numero 22 sulle sue spalle, quella che fu di Kakà. Così, insieme a Pavlovic, vengono occupati entrambi gli slot per gli extracomunitari.
Avanti il prossimo
L’arrivo di Emerson Royal non sarà l’ultimo per la campagna di rafforzamento del Milan. Già, mentre si prova a stringere per la cessione di Yacine Adli, diviso tra Brentford e Qatar come ipotizza Tuttosport, il prossimo colpo in entrata potrebbe essere Youssouf Fofana.
Il centrocampista francese, che rischia di essere messo fuori rosa dal Monaco, è stato abbastanza chiaro: ha rifiutato West Ham ed è pronto a declinare tutte le altre offerte, compresa quella del Manchester United. Che avrebbe già sondato il terreno per il nazionale transalpino.
La strategia
Su queste basi c’è soltanto un nodo da sciogliere. Fofana arriverà al Milan in questa sessione di mercato, oppure al termine della prossima, a parametro zero? Perché su questo stanno discutendo le parti. Ovviamente la prima opzione è quella che vorrebbero sia i rossoneri sia, volendo e a determinate condizioni, lo stesso Monaco.
Il centrocampista parigino ha fatto la sua scelta: vuole firmare quel quadriennale che il Milan gli ha promesso e sul quale c’è un’intesa totale. Il problema è che il Monaco è un osso duro e non vuole cedere il suo nazionale a meno di quanto la Juventus ha pagato il Nizza per arrivare a Khephren Thuram. L’affare si può chiudere a 20-25 milioni di euro. Il piano B è aspettare che Fofana si liveri a zero, decisione certamente migliore economicamente parlando, ma più rischiosa e controproducente.