Volli fortissimamente volli: il Milan | È disposto a tutto per approdare alla corte di Fonseca

Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic, numero due del Milan, impalmato da Gerry Cardinale - ansa - calcioinpillole

Un altro “caso Koopmeiners” all’orizzonte: rischia di finire fuori rosa per il suo desiderio di giocare nel Milan di Paulo Fonseca.

La teoria dei piccoli passi alla lunga potrebbe regalare grandi gioie a un Milan il cui mercato era partito in sordina, con tanti no e la ricerca del famigerato numero 9 che sin da subito si era capito non poteva essere Zirkzee.

Nessun dramma, nonostante le critiche a un Ibra “assente” (per i tifosi) per lunghi tratti della sessione estiva di mercato e le difficoltà nel chiudere alcune trattative in piedi da molto tempo. Alla fine, per esempio, Emerson Royal è sbarcato a Milano.

Il lungo inseguimento ha portato l’effetto sperato. Sbloccata la lunga contrattazione, i rossoneri sono riusciti finalmente a chiudere l’affare per l’esterno della nazionale brasiliana, classe 1999. Alla fine ha vinto la linea del Milan.

Operazione chiusa sulla base di circa 15 milioni di euro, contro i 25 che inizialmente avevano chiesto gli Spurs. Quadriennale per Emerson Royal con opzione per la stagione successiva. Maglia numero 22 sulle sue spalle, quella che fu di Kakà. Così, insieme a Pavlovic, vengono occupati entrambi gli slot per gli extracomunitari.

Avanti il prossimo

L’arrivo di Emerson Royal non sarà l’ultimo per la campagna di rafforzamento del Milan. Già, mentre si prova a stringere per la cessione di Yacine Adli, diviso tra Brentford e Qatar come ipotizza Tuttosport, il prossimo colpo in entrata potrebbe essere Youssouf Fofana.

Il centrocampista francese, che rischia di essere messo fuori rosa dal Monaco, è stato abbastanza chiaro: ha rifiutato West Ham ed è pronto a declinare tutte le altre offerte, compresa quella del Manchester United. Che avrebbe già sondato il terreno per il nazionale transalpino.

Youssuouf Fofana
Youssuouf Fofana, centrocampista del Monaco e della nazionale francese – lapresse – calcioinpillole

La strategia

Su queste basi c’è soltanto un nodo da sciogliere. Fofana arriverà al Milan in questa sessione di mercato, oppure al termine della prossima, a parametro zero? Perché su questo stanno discutendo le parti. Ovviamente la prima opzione è quella che vorrebbero sia i rossoneri sia, volendo e a determinate condizioni, lo stesso Monaco.

Il centrocampista parigino ha fatto la sua scelta: vuole firmare quel quadriennale che il Milan gli ha promesso e sul quale c’è un’intesa totale. Il problema è che il Monaco è un osso duro e non vuole cedere il suo nazionale a meno di quanto la Juventus ha pagato il Nizza per arrivare a Khephren Thuram. L’affare si può chiudere a 20-25 milioni di euro. Il piano B è aspettare che Fofana si liveri a zero, decisione certamente migliore economicamente parlando, ma più rischiosa e controproducente.