Mancano 90′ e se la pratica scudetto è stata già archiviata da un’Inter granitica, questo campionato offre una tiratissima volata per l’Europa. Molti sono i posti ancora da assegnare per la Champions, l’Europa League ma anche per la neonata Conference League che vedrà i natali nella prossima stagione.
Il pareggio del Milan contro il Cagliari apre scenari inaspettati, soprattutto per la Juventus, attualmente quinta, che nell’ultima giornata può fare la corsa su due squadre: il Napoli, che se la vedrà contro il Verona, ed il Milan impegnato nell’insidiosa trasferta a Bergamo contro l’Atalanta. Juventus, Milan e Napoli si giocano, così, i due posti che rimangono.
Per l’Europa League, in questo momento vediamo la Juventus qualificata direttamente ai gironi e la Lazio, ormai sicura del sesto posto. Da stabilire chi accompagnerà la squadra capitolina nell’ex Coppa Uefa.
Il Milan, con il pareggio di ieri sera, si è messo in una situazione molto complicata e sarebbe una delusione enorme, citando le parole di Stefano Pioli, se i rossoneri non staccassero il biglietto per il torneo europeo più importante a livello di club. Il Napoli contro il Verona, sulla carta, dovrebbe avere l’impegno più agevole anche grazie all’entusiasmo per aver superato indenne la trasferta di Firenze.
Alla neonata Conference League prenderà parte la 7° classificata del Campionato. In questo momento la Roma. Il Sassuolo però non demorde, nell’ultima giornata se la vedrà con la Lazio aspettando buone notizie da La Spezia dove è impegnata la Roma. Mettetevi comodi, nel fine settimana ci saranno emozioni forti.