Vola il Napoli, tanto carattere per le neopromosse

Serie A

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Pomeriggio di Serie A con tre partite e con le tre squadre provenienti dalla serie cadetta tutte impegnate. Tanto carattere per le neopromosse, ma alla fine tutte vengono rimontate. Lo Spezia perde i tre punti alla fine solo per un rigore nel recupero dopo aver colpito addirittura tre pali. Il Crotone gioca alla pari con il Cagliari, ma dopo l’inferiorità numerica i sardi hanno chiuso la partita. Vola il Napoli, ma Benevento arzillo nel derby campano che, però, si fa rimontare nel secondo tempo. A nulla è valso l’assalto finale. Ancora un pomeriggio di bonus per il fantacalcio.

Nel lunch match della Sardegna Arena parte bene il Crotone, ma la crescita del Cagliari si vede tutta. Ancora troppi problemi in difesa per la squadra di Stroppa. Male Golemic (5) e Luperto (4,5). Bene Messias (7) autore del momentaneo 0-1 e Molina (6,5) che segna il gol del 2-2. Cagliari molto bene in attacco, a centrocampo e nei terzini, malissimo ancora Godin (5) lontano dai suoi standard. Voti alti per i sardi, il migliore è Joao Pedro (7,5) con gol e assist, a seguire Sottil (7) che segna la sua prima rete in A a cui si aggiunge il bonus del gol partita. Buonissima prestazione anche per Nandez (7), sempre più centrale. Assist anche per Zappa e Lykogiannis, entrambi 6,5.

Al Vigorito di Benevento alle 15 è andato in scena il derby campano. Vola il Napoli, ma tanto carattere ha messo in campo la squadra di Inzaghi, passata in vantaggio con Roberto Insigne (7) su assist di Lapadula (6,5). La squadra ha subito la pressione di un Napoli arrembante, ma tutt’altro che concreto e preciso nei titolari. Molto bene Montipò (6,5) nonostante i due gol subiti e una difesa che comunque ha mostrato segnali di crescita. Tra l’11 titolare di Gattuso spicca solo Lorenzo Insigne (7) trascinatore della squadra e autore di un bellissimo gol. I cambi sono stati fondamentali. Molto bene, infatti, Politano e Petagna che con assist e gol decisivo hanno portato alla vittoria il Napoli. 7 assolutamente meritato. Male, invece, Mertens (5).

Al Tardini di Parma succede di tutto, ma alla fine è lo Spezia che si mangia le mani. Doppio vantaggio per i liguri che, nonostante le tantissime assenze (anche per il Parma), impressionano per carattere e gioco. Accorciano subito i ducali, ma nel secondo tempo è lo Spezia che va almeno tre volte vicinissimo al terzo gol, impedito solo dai legni. Pareggio nel recupero su rigore causato da Terzi (4,5), molto ingenuo. Brilla Nzola (7) negli Aquilotti, ma buone prestazioni anche per Verde (6,5) e Agudelo (6,5) che segna il raddoppio. 7 anche per Chabot che aveva inaugurato la rete di Sepe. Parma che non ha mai mollato e che si è affidata a Gagliolo, Kucka e Cornelius che hanno consentito il pareggio. 6,5 per tutti loro. Male, invece, ancora una volta, Gervinho (5).