Voi due ve ne andate in estate: De Laurentiis è completamente fuori di sé | Due stelle scudetto cacciate

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis, presidente de Napoli - ansa - calcioinpillole

Con l’arrivo di Manna, inizierà la rivoluzione vera e propria del Napoli. Ma De Laurentiis ha deciso: andranno via nomi illustri.

Danno la trattativa praticamente fatta, valida a partire da luglio, quando Giovanni Manna farà il percorso inverso di Cristiano Giuntoli, diventando un po’ direttore sportivo un po’ uomo mercato del Napoli.

La scelta dell’allenatore, ovviamente, sarà il primo passo del nuovo ciclo del Napoli: Manna metterà bocca, certamente. Ma chi deciderà il vincitore del quarto casting in un anno per la panchina partenopea, sarà sempre lui: Aurelio De Laurentiis, il presidente che sceglie direttamente lui gli allenatori. Poi sarà mercato.

A Manna piace molto Georgiy Sudakov, centrocampista dello Shakhtar e della nazionale ucraina, classe 2002, valutato più di 40 milioni. A Manna piacciono Jonathan David del Lilla (24 anni) e Santiago Gimenez, 23 anni il prossimo 18 aprile: attaccante del Lille (cercato anche dal Milan) il primo, stella del Feyenoord il secondo. I primi nomi per il dopo Osimhen, sempre più pronto a lasciare l’Italia, destinazione Parigi o Premier League inglese.

A Manna piace molto Matias Soulé, centrocampista attualmente al Frosinone ma di proprietà della Juventus, che se non dovesse tenerlo, sarebbe la prima a sapere quale potrebbe essere il futuro dell’argentino: il Diego Armando Maradona.

Pensiero stupendo

Tra i nomi che circolano a Napoli da quando Manna è stato scelto come nuovo direttore sportivo (per l’ufficialità bisogna attendere la fine del campionato) per spuntato Niccolò Zaniolo, esterno all’Aston Villa (che però non lo riscatterà) ma di proprietà Galatasaray, al quale farà rientro ma potrebbe essere soltanto di passaggio.

Il rumor di mercato su Zaniolo non deve sorprendere: il classe 1999) è un vecchio pallino di Manna, già dai tempi della Juve. E ora potrebbe l’occasione giusta per far decollare definitivamente la trattativa, contando stavolta la volontà del calciatore di tornare a giocare nel nostro campionato, ua volta finito Euro 2024.

Giacomo Raspadori
Giacomo Raspadori, attaccante del Napoli e della Nazionale di Luciano Spalletti – ansa – calcioinpillole

Altre valigie pronte

Ma per tanti, possibili, arrivi, di saranno delle partenze illustri. Come, probabilmente, Giacomo Raspadori, sempre più chiuso quest’anno nel Napoli. Un po’ come, con le dovute differenze, il Cholito Simeone.

Entrambi potrebbero permettere al Napoli di fare cassa, magari con quei soldi si potrebbe arrivare ad Andrea Pinamonti, attaccante del Sassuolo. Non ci sarebbe ancora una trattativa ma è un nome che potrebbe prendere quota, pronto nel momento in cui Manna metterà piede a Castel Volturno.