Vitamina C – Il punto sulla Serie C
Grazie a una rete di Gomez al 20’, la Triestina supera il Padova e consente al Sudtirol e al Perugia di farsi pericolosamente sotto nella lotta alla promozione diretta. A tre partite dal termine della regular season, il Girone B rimane quanto mai appassionante. Nel posticipo di sabato sera, il Padova subendo la pressione delle avversarie, che avevano già vinto i propri match nel pomeriggio, oltre a quella della forte squadra alabardata, quinta in classifica, con un match da recuperare, cade al Rocco e mantiene un risicatissimo vantaggio di 2 punti sul Sudtirol e di 3 sul Perugia. Nel pomeriggio di Sabato Santo, gli altoatesini avevano vinto un difficilissimo match sul campo della Legnago Salus. Al 29’ della ripresa, la bandiera Vinetot ha regalato i tre punti, al termine di un batti e ribatti a suon di emozioni e gol: 2-3 il risultato finale. Nell’incontro trasmesso da Raisport, invece, il Perugia si era imposto perentoriamente sul campo della VirtusVerona. Il 3-0 per gli umbri, è stato l’epilogo di un match senza storia, con il primo tempo conclusosi già sul doppio vantaggio per il Grifone. Tra gli altri risultati, citiamo il 3-1- del Modena sull’Arezzo, che consolida la quarta piazza dei canarini, il tonfo interno della FeralpiSalò sul Fano (1-2) e l’1-0 del sempre più sorprendente Matelica sulla Sambenedettese, la maggiore delusione stagionale.
Nel Girone A, vincono le prime tre in classifica: il Como espugna il campo della Carrarese (1-0); l’Alessandria si aggiudica il derby del Moccagatta contro la Juve U.23 (2-0) e la Pro Vercelli, con un perentorio 3-1, s’impone sul terreno dell’Albinoleffe.
In graduatoria, solo quattro punti dividono il primo dal quarto posto. Anche il raggruppamento A rimane appassionante, ma -a nostro parere- l’andamento altalenante della Pro Vercelli che, in più occasioni ha fallito incontri chiave, restringerà la lotta al salto diretto in B alle sole Como (65 punti) e Alessandria (62).
Vincendo nettamente lo scontro con la seconda in classifica Avellino (4-1, con la prima rete messa a segno già dopo 20’’), la Ternana si aggiudica matematicamente il campionato del girone C, conquistando la promozione diretta in B. La compagine guidata da Cristiano Lucarelli, a 81 punti, 18 in più degli avversari al secondo posto, a quattro giornate dalla fine e con i rossoverdi che devono recuperare ancora una partita, tingono d’impresa difficilmente ripetibile quanto fatto dalle fere in questa stagione ‘20/’21. Per la Manchester italiana si aprono le porte della Serie B e, ne siamo certi, non si tratterà di un fuoco di paglia.
Nelle altre posizioni di vertice in chiave play off, vincono tutte, ad eccezione del Foggia che ha dovuto rinviare il derby con il Monopoli, per gli ormai consueti, ahinoi, focolai di Covid.