Vitamina C – Il punto sulla Serie C
Anche il turno che si è appena concluso non è stato avaro di sorprese. Ha dell’incredibile quanto accaduto al Picchi di Livorno: la Pro Vercelli, tra le più accreditate pretendenti al salto diretto in B, cede all’ultima in classifica. Il Livorno s’impone per 2-1, siglando la rete decisiva all’89’ con Bussaglia. Le avversarie dirette ringraziano e ne approfittano. Il Como ritorna alla vittoria, infliggendo un netto 4-2 al Pontedera, mentre l’Alessandria asfalta la Lucchese con un sonoro 5-2. In classifica, i lariani, con ancora una partita da recuperare, salgono a quota 62 punti, tre punti in più dell’Alessandria. La Pro Vercelli, a quota 58, rimane al terzo posto, che difende grazie al tonfo del Renate: 1-2 con la Giana Erminio.
Nel girone B, il Padova, rispondendo con un secco 3-0 ai danni del Ravenna alle vittorie del Sudtirol (1-0 sull’Arezzo) e del Perugia (1-0 sul campo dell’Imolese), mantiene la vetta con cinque punti di vantaggio sugli altoatesini e sette sugli umbri.Rispetto alle avversarie nella lotta alla promozione diretta, il Perugia ha però ancora un match da recuperare. Al quarto posto, il Modena, che cade sul campo della Fermana (1-0), teme il pericoloso avvicinamento della FeralpiSalò, che espugna il Martelli di Mantova (1-0). Tra canarini e gardesiani sono adesso quattro i punti di distanza a cinque turni dalla conclusione della regular season.
Nel girone meridionale (girone C), ci sono stati ben due rinvii per covid: Monopoli-Casertana e lo scontro play off, originariamente previsto per questa sera, tra il Palermo e il Foggia. La capolista Ternana espugna con un complicato 2-1 il campo del Bisceglie. L’Avellino consolida il secondo posto superando in casa la VirtusFrancavilla (1-0). Il Bari torna alla vittoria (2-0 sulla Paganese) e, approfittando dell’1-1 del Catanzaro sul campo della Turris, si riprende il terzo posto. Tra gli altri risultati, segnaliamo quello del Teramo che, a sorpresa, cade sul campo della pericolante Vibonese: è 3-1 per i rossoblù calabresi. In virtù di questo risultato negativo e della concomitante vittoria del Catania (2-0 sulla Cavese), gli abruzzesi scivolano a -7 dall’utile quinto posto occupato proprio dai rossazzurri e dalla Juve Stabia, che ha osservato un turno di riposo.