Vitamina C – Il punto sulla Serie C
Gioco, partita, incontro! Nel match clou del Girone C tra Ternana e Casertana, le fere hanno surclassato i campani, vincendo per 5-1, e staccando il pass per la promozione diretta. 14 punti di vantaggio a 14 turni dal termine (l’esclusione del Trapani, riduce di una giornata la volata in questo raggruppamento) sono praticamente impossibili da recuperare. Neanche Reggina e Juve Stabia, nelle due edizioni precedenti, avevano dimostrato una tale supremazia tecnica e, soprattutto, temperamentale nei confronti dei rispettivi avversari. 17 vittorie e 5 pari su 22 incontri disputati, 15 gol subiti e 56 reti realizzate, praticamente da tutti gli elementi della rosa esclusi i portieri, parlano chiaro e legittimano un successo difficilmente ripetibile in futuro.
Nel Girone A, domenica sera, è andato in scena il “derby del lago”tra il Como e il Lecco. I blucelesti hanno superato i cugini con unsonoro 4-0. In virtù del concomitante mezzo passo falso delRenate, bloccato sullo 0-0 interno dal Pontedera, i lariani hanno comunque mantenuto la vetta del raggruppamento, seppure in coabitazione proprio con la squadra di Meda. La Pro Vercelliimpatta a Lucca. Lo 0-0 non consente ai bianchi di sfruttare gli altri risultati, recuperando ulteriori due punti sulla vetta. Il ritmo dei piemontesi stenta ancora a ritornare ai livelli pre-natalizi, ma la distanza dal vertice rimane colmabile: 6 punti a 15 giornate dalla fine. Tra gli altri risultati, segnaliamo quello del Novara, che si è aggiudicato per 2-1 il derby piemontese con l’Alessandria e il tennistico 6-0 della Juve U23 sul Livorno, sempre più giù in classifica. I labronici sono adesso ultimi a quota 17, con 5 punti di penalizzazione.
Nell’emozionante Girone B, il Modena pareggia 0-0 a Ravenna e perde terreno nei confronti delle avversarie dirette, che vincono tutte. La capolista Sudtirol espugna il terreno del Gubbio per 2-1, il Padova supera 1-0 la Fermana e il Perugia s’impone per 4-2 sul Mantova. Il posticipo di domenica sera, tra Sambenedettese e il sorprendente Fano si è concluso, invece, con uno spettacolare 2-2, con i locali costretti sempre a inseguire, ma capaci di rispondere immediatamente ai colpi inferti dai fanesi. Al primo vantaggio su rigore di Barbuti, ha risposto un minuto dopo Fazzi. Al secondo vantaggio di Scimia all’87’, ha risposto definitivamente Lescano, realizzando un penalty in pieno recupero. Rinviata, per persistenti casi di Covid tra i romagnoli, FeralpiSalò-Cesena.
Nel Girone C, al match point della Ternana aggiungiamo che il Bari cade in casa con la Viterbese: 1-0 per i laziali. Per i galletti, èil canto del cigno. Per questa stagione, volenti o nolenti, sarà un all in ai play off. Grazie a una topica del portiere ospite, ingannato da un rinvio da metà campo di Silvestri, l’Avellino batte il Palermo, sempre più impelagato in zone anonime della graduatoria. Il Catanzaro si aggiudica il derby con la Vibonese (1-0, Carlini al 29’ della ripresa) e, scendendo in fondo alla graduatoria, grazie alla rete lampo di Gerardi, la Cavese si aggiudica il derby campano con la Paganese e la scavalca in classifica.