L’intenso, quantomeno nel primo tempo, posticipo tra Casertana e Monopoli, conclusosi per 2-1 a favore dei campani, ha chiuso la quattordicesima giornata di campionato di Serie C. La Casertana lascia la zona playout e si porta a un solo punto dal Monopoli. Sebbene con una partita in meno (escludendo quella originariamente programmata con il Trapani, esclusa dal torneo), i pugliesi sono la compagine che, fin qui, ha deluso maggiormente le aspettative nel Girone C, il raggruppamento dove Ternana e Bari mantengono la loro marcia e i sette punti di distanza l’una dall’altra.
In una giornata sulla carta soft, le fere hanno inflitto il 3-0 al Bisceglie, mente i galletti hanno vinto per 1-0 a Pagani. Vince per 3-1 il Catanzaro sulla sorpresa Turris. Cade per 2-0 il Palermo a Foggia, al termine di una settimana movimentata per i satanelli: negli ultimi tempi la società rossonera aveva ricevuto diverse intimidazioni ad opera di una frangia della tifoseria contraria alla gestione dell’attuale presidente, che si è spinta fino all’attentato all’ex capitano Federico Gentile di mercoledì scorso. Delude ancora una volta il Catania, che stecca di nuovo la prova d’appello per la continuità ad alto livello: è 1-1 interno con la Cavese. Rossazzurri molto più concentrati sulla trattativa in corso tra la SIGI e Tacopina (possibile closing entro la prima metà di gennaio) che sulla competizione stessa.
Nel Girone A, il Renate, infliggendo un secco 4-0 alla Giana Erminio, ha mantenuto un punto di vantaggio sulla Pro Vercelli, la cui partita contro il Livorno è stata posticipata a mercoledì 16 dicembre. Il Como, che ha impattato a Pontedera (2-2), si mantiene al terzo posto, ma sono già sei le lunghezze d’handicap dall’attuale battistrada. Tra gli altri incontri, da segnalare la vittoria per 3-1 della Juventus U23 sulla Pro Patria, il 4-1 del Lecco sulla Pistoiese e il perentorio 6-0 del Piacenza sulla Pro Sesto. In virtù di questo risultato, gli emiliani si portano a un solo punto dalla zona salvezza.
Nel Girone B, Padova e Sudtirol continuano a condividere la vetta a quota 29 punti e a parità di match disputati. Domenica, hanno entrambe vinto in trasferta, rispettivamente contro il Ravenna (3-1) e l’Arezzo (4-0). Il Perugia, infliggendo il 2-0 all’Imolese, si mantiene a due punti dal tandem di testa. Cade clamorosamente in casa la FeralpiSalò: è 3-1 a favore del Mantova. In virtù di una classifica estremamente corta e di un girone altamente competitivo, i Leoni del Garda scivolano al settimo posto, nonostante vantino gli stessi punti, ventiquattro, del Modena (1-0 sulla Fermana), della Sambenedettese (vittoria per 1-0 in quel di Trieste) e dello stesso Mantova. Tra gli altri risultati, segnaliamo il 3-1 del Gubbio a Matelica: gli umbri lasciano la zona playout, che adesso dista tre punti.
Serie C – Risultati e classifica della 14a giornata nei Gironi A, B e C
Girone A
Renate-Giana Erminio 4-0
Albinoleffe-Olbia 0-0
Carrarese-Pergolettese 1-2
Grosseto-Novara 1-1
Juventus U23-Pro Patria 3-1
Lecco-Pistoiese 4-1
Lucchese-Alessandria 0-2
Piacenza-Pro Sesto 6-0
Pontedera-Como 2-2
Pro Vercelli-Livorno rinviata causa maltempo
Girone B
Legnago-Cesena 0-1
Matelica-Gubbio 1-3
Modena-Fermana 1-0
Arezzo-SudTirol 0-4
Ravenna-Padova 1-3
Triestina-Sambenedettese 0-1
Virtus Verona-Carpi 0-0
FeralpiSalò-Mantova 1-3
Perugia-Imolese 2-0
Vis Pesaro-Fano 0-0
Girone C
Paganese-Bari 0-1
Foggia-Palermo 2-0
Catania-Cavese 1-1
Potenza-Viterbese 2-2
Teramo-Vibonese 2-2
Ternana-Bisceglie 3-0
Catanzaro-Turris 3-1
Francavilla-Avellino 1-0
Casertana-Monopoli 2-1
Riposa: Juve Stabia