“Violate le regole FIFA e UEFA”: clamoroso, niente Euro 2024 | La sentenza è già a Nyon
A poco più di un mese FIFA e UEFA di traverso per alcune regole che sarebbero state violate. La faccenda è già arrivata a Nyon.
Manca poco più di un mese a Euro 2024, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Una fase finale storica già di per sé. I tedeschi, infatti, hanno organizzato il Mondiale (ce lo ricordiamo bene noi, nel 2006) ma mai un Europeo dopo l’unificazione della Germania.
Stesso format di Euro 2020, anche se quell’edizione si giocò nel 2021 causa pandemia da Coronavirus, anche questo noi italiani ce lo ricordiamo molto bene, visto che ci presenteremo in Germania da campioni in carica.
Per passare il turno e accedere agli ottavi di finale bisogna classificarsi tra le prime due dei sei quadrangolari che compongono la fase a gironi, senza fare calcoli per entrare nelle alle quattro migliori terze.
Gara inaugurale a Monaco di Baviera, finale classica a Berlino. Le squadre si conoscono, i raggruppamenti, il calendario, le città ospitanti, mascotte e Fan Zone pure. Ma l’eco di un dubbio che potrebbe stravolgere tutto arriva direttamente da Nyon.
Un caso con molte spine
Dallo scandalo che ha di fatto costretto Rubiales a lasciare la poltrona presidenziale, la Federcalcio spagnola sta attraversando uno dei momenti più brutti della sua storia. Fosse solo Rubiales il problema, si sarebbe già risolto. Invece non è così.
Dopo la sua destituzione, è uscito tanto marcio: diversi scandali legati a lui e al nuovo presidente, Pedro Rocha. Un autentico polverone che ha costretto direttamente il governo a intervenire, “commissariando” la federazione spagnola.
La posizione di FIFA e UEFA
È stata creata una “commissione di supervisione, normalizzazione e rappresentanza” scrive El Mundo, per correggere la grave situazione che attraversa la RFEF, ma a FIFA e UEFA non va tanto giù questa storia. E lo hanno detto apertamente. Secondo AS, la FIFA starebbe seguendo da vicino la situazione per capire in primi se esiste una soluzione urgente in una delle sue federazioni più potenti, ma soprattutto se “sono state violate le regole FIFA e UEFA” e se ci sono gli estremi per escludere nazionali e club dalle competizioni europee.
Il precedente della Russia, esclusa da tutto, non è solo in precedente, ma è come potrebbe finire con la Spagna. Alcuni membri dell’UEFA non sarebbero affatto ottimisti sull’epilogo di questa brutta storia e starebbero aspettando gli eventuali provvedimenti che soltanto la FIFA può prendere.