“Violate le regole della Federazione”: 10 punti di penalizzazione in classifica | Il 2024 inizia con un altro scandalo
Non solo il calcio scommesse ma anche una nuova bufera in arrivo per il club. Ecco cosa è successo e cosa rischia.
Il club di cui stiamo per parlare non è nuovo a questo tipo di situazioni ma questa volta la “scena del crimine” potrebbe essere persino più sanguinosa del previsto. Si tratta di un tema ampiamente noto e che coinvolge tutti i club che partecipano ai campionati europei.
Qualcuno ha cercato di aggirare le regole ma senza successo. Quando si parla di numeri è difficile scappare dalla realtà e in questo caso i guai che aspettano il club sono davvero seri. La notizia dell’apertura delle indagini aveva coinvolto anche altre realtà ma la percezione comune è stata che si fosse tutto risolto in un nulla di fatto.
Le nuove norme sono sempre più pungenti e in caso di violazione delle regole le sanzioni sono pesanti. Il club è di fronte a un pericoloso bivio.
Nel caso in cui queste accuse dovessero essere confermate infatti il destino di alcuni giocatori potrebbe cambiare, così come il futuro della guida tecnica. Un terremoto che in tanti vorrebbero evitare ma che sembra inevitabile.
Si salvi chi può: i club coinvolti
La notizia arriva dall’Inghilterra e fa ancora luce sul tema, assai dibattuto anche in Italia, del Fair Play Finanziario. Il tabloid The Times ha ricostruito la vicenda e abbozzato quella che potrebbe essere la penalizzazione per i due club che avrebbero violato le regole.
L’Everton rischia ancora una volta una penalizzazione in classifica. Non solo però la squadra che è già stata punita con un -10 in classifica lo scorso novembre. Ecco l’altro club coinvolto. I parametri del Fair Play Finanziario sempre più rigidi dovrebbero rendere più equa la competizione. Sarà davvero così?
La rivelazione del Times
“Everton e Nottingham Forest sono sotto i riflettori dopo l’inasprimento delle regole relative al Fair Play Finanziario – spiega il tabloid inglese – e come indicato dal nuovo sistema introdotto dal campionato inglese per il 2023/24, le accuse per infrazioni semplici verranno accelerate e risolte all’inizio di aprile”.
Il Times continua affermando come il Nottingham Forest sia la squadra più a rischio penalità in seguito a una serie di massicci investimenti: dopo la promozione avrebbero infatti investito ben 195 milioni a fronte di soli 5 milioni di euro incassati dalle cessioni. Una situazione da monitorare e che potrebbe presto portare a una nuova sentenza.