Villarreal – Manchester United, i numeri della sfida
Finiti i campionati, è tempo di chiudere la stagione con le finali europee. Il primo atto avrà luogo stasera con la finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United. I Red Devils cercano il secondo trionfo dopo la vittoria del 2017 con José Mourinho alla guida. Per il Submarino Amarillo si tratterebbe della prima Europa League e, in generale, del primo grande titolo della sua storia che ‘vanta’ solo la vittoria di 2 Coppe Intertoto.
Un dato curioso accende ancor più l’interesse sul match. Villarreal e Manchester United si sono affrontate quattro volte, tutte e quattro in Champions League. Due sfide nella stagione 2005/06, altrettante nella stagione 2008/09. Tutte le sfide sono terminate 0-0. Addirittura il Villarreal è l’avversaria contro cui, per il maggior numero di volte, il Manchester United non è riuscito ad andare in gol. Dati statistici ma anche scaramantici a disposizione di Solskjaer e Emery. Infatti, in ognuna delle ultime 9 apparizioni di una spagnola contro un’inglese in una finale europea, il risultato ha premiato la spagnola.
Può essere una storica prima volta per il Villarreal che, in ogni caso, esordisce in una finale continentale. Un percorso perfetto per il Villarreal di Unai Emery che arriva all’appuntamento di Danzica con 12 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte in stagione nei match europei. Una sfida tutta da vivere. Il Manchester United può diventare la nona squadra in 22 stagioni di Europa League (ex Coppa Uefa, ndr) a vincere il torneo dopo essere stata eliminata dalla Champions League. Il Villarreal – dal suo canto – punta ad essere la settima squadra della storia a vincere l’Europa League senza sconfitte nella competizione.