Villarreal-Arsenal termina 2-1 ed è un risultato che tutto sommato sta bene ai Gunners, spesso dominati dagli spagnoli. Il rigore, molto dubbio, conquistato da Saka e realizzato da Pepé tiene vivo il discorso qualificazione all’Emirates. La squadra di Emery, però, deve recriminare con se stessa perchè ha avuto più volte l’opportunità di chiudere sul 3-0.
All’Estadio de la Ceramica non c’è storia nei primi 45 minuti con un Villarreal dominante e un Arsenal troppo brutto per essere vero. Al 5′ Chukwueze entra in area da destra, la palla arriva a Manu Trigueros che insacca alle spalle di Leno. I Gunners non rispondono e sono gli spagnoli a mantenere la pressione offensiva. Al 29′ il Villarreal raddoppia su corner, sponda di Moreno e Albiol realizza il 2-0 di testa. La squadra di Emery va in modalità controllo, gli inglesi tentano una reazione, ma senza essere pericolosi. L’unica opportunità ci sarebbe al 35′, ma il rigore fischiato a Pepé viene successivamente tolto per un controllo di mano del francese.
E’ tutto un altro Arsenal nella ripresa. La squadra di Arteta fa la partita, ma non riesce a creare occasioni. Al 57′ Ceballos la fa grossa: seconda ammonizione e Arsenal in dieci. La squadra di Arteta si sbilancia, ma a quel punto il Villarreal ha praterie e al 66′ ci vuole un grande Leno per fermare Gerard Moreno. Al 73′, però, Saka si conquista un rigore, per la verità molto cercato, e la realizzazione di Pepé rimette in corsa l’Arsenal. La partita cambia e il merito è sopratutto di Saka che al 77′ conquista un fallo che vale la seconda ammonizione per Capoue: è 2-1, è 10 vs 10. Alle due squadre non piace il risultato ed entrambe tentano di segnare, ma senza riuscirci. Nel recupero ci prova Aubameyang, ma Rulli fa il miracolo. Non succede più nulla e Villarreal-Arsenal si conclude 2-1.