Vienici a salvare, ti prego: squilla il telefono del maestro Giampaolo | Torna di corsa in Serie A
Il nome di Marco Giampaolo torna di moda nel mercato di Serie A. Un nome molto accreditato per una pericolante del nostro campionato.
Lo chiamano il maestro, nonostante le ultime esperienze nelle quali è stato bocciato, senza se e senza ma. Basti pensare a quanto scritto da Leao nel suo libro: Smile. Tra il fuoriclasse del Milan e il suo primo allenatore in Italia, il feeling non è mai sbocciato.
“Tra me e mister Giampaolo non c’era praticamente alcun tipo di rapporto, non ci parlavamo, ero da poco a Milano e per un calciatore come me, a diciannove anni, ambientarsi era la prima sfida da affrontare”. Eppure continuano a chiamarlo il Maestro. E non solo perché ha tenuto una lezione al corso per allenatori UEFA Pro in Albania.
Lo chiamano così perché la sua visione tattica diventa quasi un’interpretazione filosofica di calcio. Che ha funzionato a meraviglia, fin quando non è servita per il salto di qualità in una big. L’esperienza al Milan è stata un po’ l’inizio della sua parabola discendente.
Arrivò a Milanello nel 2019, doveva restare anni, rimase pochi mesi per via di un inizio di stagione molto problematico: al Milan non puoi permetterti di partire con quattro sconfitte nei primi sette incontri della massima serie.
Fallimenti su fallimenti
Il Torino chiamò il Maestro nel 2021. Ma neanche stavolta funzionò: il terzultimo posto in classifica, con nove nelle prime diciotto partita, praticamente perdeva una sì e una no, gli costarono un altro esonero.
Marco Giampaolo è fermo praticamente dal 2022 dopo la sua seconda e ultima esperienza alla Sampdoria. Una salvezza tranquilla lasciava immaginare la rinascita del Maestro. Purtroppo niente di tutto questo. A digiuno di successi nelle prime 8 giornate (con la miseria di due pari), Giampaolo incassò un altro allontanamento prima del tempo.
Una nuova possibilità
Ha avuto tante offerte in questi due anni di inattività, a un certo punto sembrava fatta con il Lecce, ma sul più bello è saltato tutto. Ora però l’eco del suo nome rimbomba nel calciomercato, vista la situazione drammatica del Frosinone, lontano parente di quello visto a inizio anno.
La posizione di Eusebio Di Francesco è a serissimo rischio. La partita contro il Lecce rischia seriamente di accelerare questa improvvisa sostituzione.