Vieni da noi: ti facciamo giocare in Champions League | Telefonata a Mateo Retegui: dopo Euro2024 cambia squadra
Il centravanti del Genoa è corteggiatissimo. Luciano Spalletti stregato, c’è chi è pronto a strapparlo al Grifone.
Lo chiamano El Chapita in Sudamerica, anche se la dottrina è divisa su cosa significhi veramente: c’è chi è convinta che sia per via del padre, plurititolato campione di Hockey su prato, veniva chiamato “El Chapa” per via della sua fisicità mista a tecnica mostrata in tutta la sua meravigliosa carriera da giocatore. Per altri il papà non c’entra nulla.
Chapa, in alcune regioni dell’America Latina, può anche essere un nomignolo per riferirsi ad una persona caratterizzata da una forte personalità. Poco importa chi ha ragione, forse entrambi. Ciò che conta è che Spalletti ha trovato il suo 9 per la Nazionale, impegnata nella difesa del titolo continentale, Euro 2024, in programma dal 14 giugno al 14 luglio in Germania.
Fu Mancini a portare Mateo Retegui in Italia e, con il senno del poi seppur indirettamente in Serie A. Non ha impiegato molto a far vedere le sue qualità di goleador di razza. Segna subito in Azzurro, anche se l’Italia perde a Napoli contro l’Inghilterra.
Al primo anno in Serie A ha realizzato sette gol, finora, tutto compreso. Possono sembrare poco le reti, ma pensando ai tre infortuni al ginocchio, che gli hanno fatto saltare prima due, poi tre quindi altre due partite, senza dimenticare tutti gli acciacchi annessa, si può parlare di un’annata estremamente positiva per l’italo-argentino.
Tra Europeo e mercato
Non è un caso che in tanti già siano andati a bussare a casa Genoa per capire come fargli lasciare la città della Lanterna, tra l’altro la città tanta cara (Sestri Levante) al nonno paterno. Non è nemmeno un caso che Luciano Spalletti, dopo la super tournee di Retegui in Azzurro con l’Italia, voglia farlo diventare la punta centrale della Nazionale agli Europei.
Un centravanti rapido, cinico e forte fisicamente, possiede un ottimo colpo di testa e fiuto per il gol, ma soprattutto una caratteristica che sta mancando a molti centravanI: la cattiveria agonistica, soprattutto sotto porta. Ma ha tutto per migliorarsi ulteriormente, in fondo è un 1999, la domanda semmai è un’altra. Lo farà sempre nella Genova rossoblu, o no? La trattativa entrerà nel vivo prima o dopo gli Europei?
Ecco chi lo vuole
Arrivato al Genoa per poco più di quindici milioni, e nonostante qualche acciacco di troppo a livello fisico, Mateo Retegui è entrato subito nelle grazie della Signora, che lo aveva già adocchiato, prima del forte interesse mostrato per Albert Gudmundsson.
Secondo Tuttosport, la Juventus sta pensando a come rifarsi il look nel reparto offensivo, considerando che Kean era praticamente andato via (all’Atletico Madrid) già a gennaio, ma lo farà presumibilmente a giugno con il club bianconero, insieme ad Arkadiusz Milik. Per questo Giuntoli si sarebbe già mosso, avviando i preliminari dell’affarone. Vlahovic-Retegui, al tifoso juventino torna già l’acquolina in bocca.