Vieni da noi il prossimo anno? Gattuso in Serie A nel 2024: l’offerta è già arrivata a Marsiglia
Il tecnico farà di tutto per convincere la proprietà francese ma attenzione al clamoroso ritorno in Italia.
Cuore, rabbia e grinta per andare oltre i propri limiti e guidare la squadra al successo. È proprio quello che sta cercando di fare Gennaro Gattuso sulla panchina dell’Olympique Marsiglia. Arrivato a stagione già iniziata, la squadra francese naviga a metà classifica.
Una situazione che non soddisfa né il tecnico italiano né la proprietà. Se le cose non dovessero cambiare drasticamente da qui a fine stagione, l’idea di una separazione diventerebbe realtà. Gattuso ha collezionato diverse esperienze sfortunate negli ultimi anni ma gode ancora di un discreto credito.
In particolare in Serie A ci sarebbe un club attualmente impegnato nella stessa corsa all’Europa che anima le giornate dei tifosi della società transalpina. Il tempo scorre e presto alcune decisioni saranno ufficiali. I grandi club sfrutteranno i primi mesi del 2024 per programmare la prossima stagione.
Per uscire da questa impasse servono risultati subito. La squadra sembra ancora orientata a seguire il tecnico italiano ma deve tirare fuori qualcosa di più per centrare l’obiettivo più importante. Senza questo presupposto il futuro del tecnico italiano sarebbe segnato in partenza.
Una situazione che conosce bene
In qualità di allenatore, Gennaro Gattuso si è spesso trovato in situazioni pericolanti. Ambienti e gruppi di calciatori da scuotere nel minor tempo possibile. Proprio questa variabile ora diventa nemica per Ringhio, che non è ancora riuscito a replicare in panchina i grandi successi da giocatore.
In Italia c’è un club che naviga nelle stesse acque e deve assolutamente invertire la rotta. In questo momento si trova a metà classifica in lotta con altre compagini agguerrite. I prossimi punti saranno molto preziosi per smuovere la classifica. Ecco di chi si tratta.
Juric ha 6 mesi per convincere Cairo
Situazioni simili e caratteri a confronto: la posizione di Ivan Juric sulla panchina del Torino non sarebbe poi così stabile. L’edizione odierna di Tuttosport parla addirittura di un timer sulla panchina del tecnico. Sei mesi per convincere il presidente Cairo che l’avventura con il Toro può continuare.
La proprietà ha chiesto all’allenatore la qualificazione in Europa. Un destino da condividere con il collega Gattuso. Le prossime gare saranno decisive per iniziare a capire che forma avrà il prossimo campionato. A Torino, oltre a Gattuso, si parla di Dionisi come possibile successore di Juric. Come sempre sarà il campo a parlare e a fornirci ulteriori indicazioni.