Vieni con me a Napoli? Mourinho alza il telefonino e lo convince: 30 milioni di euro e ciao ciao Roma

Mourinho Roma

Mourinho e alcuni calciatori della Roma - Calcioinpillole.com

Una clamorosa doppia operazione di mercato ai piedi del Vesuvio. Ecco cosa può accadere a giugno in Serie A. La reazione dei tifosi.

Assaporare una sfogliatella con un buon caffè la domenica mattina sul lungomare Caracciolo e allontanare i cattivi pensieri. Dopo uno scudetto che è già storia, il tifoso napoletano può cullare il sogno di una stagione, la prossima, che sarà completamente diversa da quella attuale.

Il presidente De Laurentiis lavora sottotraccia alla rivoluzione estiva. Non si tratterà soltanto di trovare la giusta guida tecnica ma anche di ricostruire un ambiente che ha perso troppe certezze. Il lavoro di Giuntoli e Spalletti, nell’annus mirabilis 2023, è stato forse sottovalutato.

Ripartire senza quelle solide basi, con la scelta del tecnico Certaldo di abbandonare la nave che andava in ogni caso messa in conto, ha reso tutto dannatamente più complicato. Sono ore di riflessione e speranza in casa Napoli, con la delicatissima gara contro la Lazio che andrà affrontata con grande coraggio e determinazione.

Per il futuro però la suggestione che porta all’arrivo di José Mourinho resiste. Un allenatore con idee di calcio decisamente diverse da quel “bel gioco” inseguito da De Laurentiis ma ancora in auge quando si parla di vittoria.

Rivoluzione azzurra

In vista della prossima stagione si ripartirà ancora dal duo formato da Osimhen e Kvaratskhelia. Se l’attaccante nigeriano non riceverà offerte monstre (la clausola presente nel contratto è di 130 milioni, ndr) allora potrà contare sull’apporto del georgiano, mai così in difficoltà da quando è in Italia.

La cessione di Kim al Bayern Monaco non può essere infatti l’unica causa di un’involuzione preoccupante, capace di cancellare uno scudetto storico e dai contorni straordinari. Ecco perché in caso di arrivo di Mou, come è normale che sia, la prima richiesta sarebbe quella di un calciatore con caratteristiche ben precise.

Gianluca Mancini - Ansafoto - Calcioinpillole.com
Gianluca Mancini – Ansafoto – Calcioinpillole.com

Con lui si alza il muro

José Mourinho avrebbe già in mente come sostituire Kim nella retroguardia azzurra e il trasferimento sarebbe geograficamente molto agevole. Da Roma a Napoli in sole 3 ore di treno. Ecco perché pensare a Gianluca Mancini diventa molto semplice.

Più complicato convincere Daniele De Rossi e la dirigenza anche se di fronte a un’offerta di almeno 30 milioni di euro sarebbe difficile rifiutare. La situazione finanziaria del club giallorosso costringe il management ad ascoltare proposte per i propri giocatori. Da capire eventualmente cosa ne pensa il diretto interessato, che ha sempre dimostrato grande attaccamento a questi colori.