Vieni ad allenarci in Premier League? Lascia la Serie A di gran corsa: a fine anno va in Inghilterra
Un altro allenatore di Serie A pronto a lasciare l’Italia, affascinato dal prestigio e la competitività della Premier League.
Cervelli in fuga. Sì, proprio come quell’espressione riferita all’emigrazione verso paesi stranieri di persone di talento o alta specializzazione professionale formatesi in madrepatria. Un termine di stampa sociale, che può essere serenamente trasportato nel mondo calcistico italiano.
Quanti talenti forgiati a Coverciano sono scappati dall’Italia, lasciati andare troppo facilmente. Il caso più eclatante è stato quello di Luciano Spalletti, qualche anno fa, è dovuto andare a vincere il suo primo scudetto in Russia per essere richiamato a gran voce in Serie A, per miracol mostrare a Napoli. Ora commissario tecnico della Nazionale.
Uno degli ultimi casi che ha fatto clamore è stato quello di Roberto De Zerbi. A maggio del 2021 inspiegabilmente in Ucraina per allenare lo Shakhtar Donetsk, nonostante le grandi qualità espresse con il Sassuolo. Neanche in quell’occasione le società di Serie A sono riuscite a riportarlo in Italia. Lo ha fatto il Brighton, portato addirittura in Europa League nella scorsa stagione dopo un campionato in Premier da sogno e i super complimenti di Pep Guardiola.
Dicono che al termine della stagione andrà via il tecnico bresciano, non certo per tornare in Italia. Ahinoi. C’è chi scommette che potrebbe finire al Liverpool per inaugurare l’era post Klopp, o al Barcelona in piena crisi, con Xavi che ha già fatto sapere che a giugno andrà via.
Filo diretto Italia-Inghilterra
Tanti gli esempi di “fuga di cervelli” in Italia. C’è perfino Francesco Farioli, in giro per l’Europa da un bel po’, sta facendo una super stagione in Francia con il Nizza. Ma, accanto a questi allenatori italiani quasi costretti a lasciare il Belpaese, ce ne sono altri non nostrani per nascita, ma per adozione.
È il caso di Ivan Juric, diventato allenatore proprio grazie alle lezioni sui banchi di Coverciano, figlioccio di Gasperini. Gavetta con Mantova e Crotone, il primo grande saggio di bravura con il Genoa. Benissimo anche a Verona con l’Hellas, prima dello scatto con il Torino.
Arrivederci Italia
È sempre stato uno di parola il croato. Ha espressamente ammesso che se non porterà il Torino in Europa, andrà via. Parole che devono essere arrivate fino in Inghilterra, a quanto pare. Secondo Tuttosport Juric avrebbe ricevuto una super offerta dalla Terra d’Albione.
Il West Bromwich Albion è pronto a offrirgli un contratto da due milioni a stagione più bonus. A Birmingham si sogna il ritorno in Premier, ma soprattutto il cambio di proprietà, dai cinesi (mai amati) a Shilen Patel, milionario statunitense deciso (secondo il Daily Mail) a investire sul WBA. Arrivederci Italia? Dipende da cosa farà il Torino, in fondo le promesse si mantengono.