Vieni a Brighton con me: De Zerbi lo chiama e lui lascia il calcio giocato | Entra nello staff
A volte il rapporto che si instaura fra un tecnico e un calciatore è talmente forte che prosegue anche quando le strade si dividono.
La carriera di tanti calciatori dipende dai tecnici che incontra. C’è chi esplode trovando l’allenatore giusto, c’è chi va oltre le proprie potenzialità e c’è invece chi fatica a inserirsi negli schemi e nella strategia tattica.
Ma al di là del campo, c’è anche l’aspetto umano. Tante volte il rapporto fra calciatori e allenatori diventa talmente forte che il legame prosegue anche quando le strade si dividono.
In tanti casi le carriere cambiano in maniera drastica, andando a modificare anche il percorso in campo. Chi sceglie la via dello studio per diventare allenatore e chi invece entra nello staff tecnico dedicandosi a vari aspetti.
E un esempio è accaduto proprio in Italia. L’incontro è avvenuto anni fa, ma ancora oggi il legame è fortissimo. E cambierà la carriera del calciatore.
De Zerbi e l’aneddoto ai tempi del Foggia
Roberto De Zerbi non ha mai dimenticato i suoi trascorsi e poco tempo fa ha avuto modo di rammentare quanto fatto ai tempi del Foggia. E in particolare su un calciatore, che in qualche modo gli ha insegnato qualcosa.
“Avevo un giocatore che è Antonio Vacca a Foggia” ha raccontato De Zerbi, “lui era proprio amante della suola e mi fermavo e gli chiedevo scusa eh ma se serve la suola devi utilizzarla, se non serve non devi utilizzarla”.
E continua “Lui mi rispose ‘mister quando io utilizzo la suola l’avversario viene più forte a pressarmi, la utilizzo per tirar fuori più forte l’avversario. La suola inconsciamente da all’avversario la voglia di venirti a pressare in maniera più violenta quindi serve per tirar fuori l’avversario, per stanare l’avversario”.
Vacca, futuro a Brighton con De Zerbi?
Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport per Vacca potrebbe arrivare una svolta. Il giocatore infatti, tornato al Foggia in estate dopo 3 anni a Venezia, potrebbe appendere gli scarpini al chiodo a 33 anni per volare in Inghilterra.
Da tempo infatti il fantasista studia da tecnico e per lui ci sarebbe già un posto nello staff di De Zerbi al Brighton. Ruolo da definire, ma la strada sembra ormai decisa.