Via Gasperini, via tanti big dall’Atalanta | A Bergamo sarà rivoluzione

Via Gasperini, via tanti big dall’Atalanta | A Bergamo sarà rivoluzione

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole.com

Situazione tutta da monitorare all’Atalanta. Con Gasperini via da Bergamo tanti big nerazzurri al termine della stagione.

La sconfitta di Firenze potrebbe rappresentare una sorta di anno zero per l’Atalanta, quella che nel corso degli anni ha tolto i panni della provinciale per indossare quelli di una big a livello (inter)nazionale. I sentori, però, c’erano tutti prima di quell’1-0 che per stessa ammissione di Gasperini toglie la Dea dalla corsa scudetto.

Che qualcosa era cambiato lo si poteva intuire dal botta e risposta tra Gasp e Lookman, attualmente in una sorta di tregua. Ma anche sin da quando l’allenatore nerazzurro si presentò in conferenza stampa per dire che tutto “ha un fine”.

Per stessa ammissione di Gasp, il deus ex machina della trasformazione dell’Atalanta non rinnoverà. Ma ormai non si parla più di quella deadline fissata per il 2026. Non passa giorno che non esce una notizia su questa o quella panchina, a partire da luglio.

Roma, Juventus, perfino Milan (anche se a oggi De Zerbi appare in pole) potrebbero essere guidate nella prossima stagione da Gian Piero Gasperini. Nonostante le smentite di Ranieri, l’allenatore di Grugliasco è ancora nella lista dei papabili suoi eredi. Non solo.

Effetto go down

Il divorzio con Gasperini non solo non spaventa la società. Che, per bocca di Percassi, si è limitata a un eloquente “il mister ha un contratto, vediamo, ce ne faremo comunque una ragione”, identificando in Thiago Motta un possibile successore.

Il divorzio da Gasp porterà a un’inevitabile sconvolgimento del gruppo squadra bergamasco. Anche qui i sentori ci sono tutti. Arrivano dal mercato. Il primo è proprio Ademola Lookman, che già doveva andare via la scorsa estate: si parla di Juventus, ma anche estero, con il Barcellona in agguato.

Isak Hien
Isak Hien, difensore dell’Atalanta – lapresse – calcioinpillole.com

Avanti il prossimo

Ederson sarà uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato. Chissà se anche Retegui sceglierà una nuova destinazione, il top scorer attuale del campionato ha solo l’imbarazzo della scelta. Tra i possibili partenti anche la rivelazione Hien. L’Atalanta lo ha preso dall’Hellas Verona per ‘soli’ 9 milioni di euro più bonus, adesso le stime dicono che Hien costa almeno 30 milioni.

L’Inter sembra particolarmente interessata, rimarca tuttomercatoweb, ovviamente inserendo qualche contropartita tecnica. Hien ha estimatori anche all’estero, in Liga lo sta seguendo con interesse l’Atletico Madrid, in Francia il Paris Saint Germain. Club in grado di permettersi di spendere 30 milioni per un difensore. Gasperini sì, Gasperini no, la strategia dell’Atalanta non cambierà di una virgola: tutti sono vendibili, ma a certe cifre, perché problemi di bilancio non ce ne sono proprio.