Verso Roma-Milan: le certezze rossonere e la scelta su Lukaku

Verso Roma-Milan: le certezze rossonere e la scelta su Lukaku

(Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

Nella giornata di oggi andrà in scena il primo big match di Serie A della stagione 2023/24, che vedrà protagoniste Roma e Milan. Le due squadre hanno lasciato sensazioni profondamente opposte nelle prime due gare stagionali, e questa sfida potrebbe rappresentare per entrambe una prima grande occasione per iniziare a staccare – o raggiungere – l’altra in termini di classifica. I rossoneri hanno iniziato il campionato con due belle vittorie contro Bologna e Torino, nel segno dei nuovi acquisti e di un calcio in continua evoluzione in termini d’ampiezza di soluzioni, mentre i giallorossi hanno ampiamente deluso le aspettative, raccattando un solo punto tra Salernitana e Verona e rendendosi protagonisti di prestazioni a larghi tratti poco brillanti. Ecco quindi quelle che potrebbero essere le scelte dei due tecnici in vista dell’importante sfida.

Roma Milan
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Verso Roma-Milan: le probabili formazioni della sfida

La squadra di Mourinho si presenterà con un 11 probabilmente simile a quello visto nelle prime due partite, eccezion fatta per Paulo Dybala, che molto probabilmente partirà dalla panchina a causa di alcuni acciacchi fisici accusati recentemente. Lo stesso discorso vale per Romalu Lukaku, che essendo indietro di condizione non potrà partire titolare, ma è altamente probabile che gli verrà concesso un ultimo spezzone di gara di fronte al suo nuovo pubblico. In porta ci sarà come sempre Rui Patricio, sorretto dal trittico difensivo composto da Mancini, N’Dicka e Smalling. Sugli esterni spazio a Kristensen e Zalewski, mentre nella zona centrale della mediana ci saranno Cristante, Aouar e Lorenzo Pellegrini. In avanti confermato il Gallo Belotti, che verrà affiancato, probabilmente, da Stephan El Shaarawy.

Pochi dubbi per Stefano Pioli, che confermerà la stessa formazione vista contro il Torino. Davanti a Maignan verrà confermata la coppia Thiaw-Tomori, mentre sugli esterni agiranno Calabria e Theo. A centrocampo sarà ancora Krunic ad agire da play, affiancato da Loftus-Cheek e Reijnders nel ruolo di mezze ali. Il terminale offensivo sarà ovviamente Olivier Giroud, che troverà ai suoi lati Rafa Leao e Christian Pulisic. Ancora panchina per i restanti nuovi acquisti, visto che risultano ancora indietro di condizione.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, N’Dicka; Kristensen, Pellegrini, Cristante, Aouar, Zalewski; El Shaarawy, Belotti. All. Mourinho

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli