Verso Inter-Roma, i numeri di Mourinho e Conte a confronto
Avere già lo scudetto in tasca non è una scusa per mollare la presa, soprattutto se ti chiami Antonio Conte e se dovrai scendere in campo con la futura squadra di Mourinho. La presenza del portoghese, anche se a distanza, è percepibile e non solo per i giocatori, che dovranno dare il meglio di loro per riuscire a entrare nella rosa della prossima stagione, ma anche per il tecnico neroazzurro che con lo Special One è in lotta aperta già dai tempi di quel 4-0 all’Old Trafford tra Chelsea e Manchester United.
Ma se dobbiamo lasciar parlare i numeri, la mole di coppe che il futuro mister giallorosso vanta non è nulla paragonato a Conte. Vince facile Mourinho che oltre ad Italia e Inghilterra ha allenato in altri due campionati, conquistando due Campionati portoghesi, e coppa e supercoppa di Spagna. Ma se Mou può tranquillamente vantare due Champions League, una delle quali è la famosa coppa del 2010, laddove si sono scontrati batte Conte solo in Premier League vantando 3 trofei (2005, 2006 e 2015) contro l’unica Premier di Conte nel 2017. Viceversa, nella bacheca dell’attuale tecnico neroazzurro ci sono 4 Serie A e 2 Supercoppe Italiane, contro rispettivamente due e una. Sempre alla guida dell’Inter.
Nell’ultimo anno poi, Antonio Conte ha ritrovato i numeri dalla sua parte con una media-gol di 2,19 migliore anche di quella dello Special One di poco più bassa, 1,91 (al pari di Feldmann e di un punto sopra Meazza). Nulla comunque a che vedere con il 2,54 di media di Aldo Olivieri con 193 gol su 76 partite.