Verso il Derby: Inter, le 5 armi di Antonio Conte
L’Inter si appresta a vivere una settimana sgombra di impegni verso il Derby di domenica. La vittoria contro la Lazio ha portato la vetta della classifica, ma anche molte altre note positive per Antonio Conte. Innanzitutto la difesa è tornata ad essere solida. Domenica sera si è interrotta la serie di 4 clean sheets consecutivi in Serie A, ma solo per una deviazione fortuita di Escalante. In aggiunta, si sono riviste le grandi combinazioni tra Lukaku e Lautaro Martinez oltre ad un Eriksen finalmente sul pezzo. La voglia di rimanere in vetta è tanta e per Conte e squadra arriva la possibilità anche di tentare una minifuga. L’Inter da qui in avanti non avrà le coppe, mentre il Milan sarà già impegnato fra due giorni a Belgrado. Un vantaggio per i nerazzurri, ma per vincere il Derby non basta questo.
L’Inter arriva al Derby come meglio non poteva aspettarsi. La rosa è totalmente a disposizione e il primo posto in classifica è arrivato prima del vantaggio dell’assenza delle coppe. Antonio Conte avrà tutto il tempo per migliorare i singoli e la squadra in allenamento per tutte le settimane. Non è una cosa da poco e il tecnico salentino lo sa bene. Alla Juventus e al Chelsea, infatti, sfruttò al meglio questa possibilità. Per prepararsi al meglio verso il Derby, però, non basta questo vantaggio per l’Inter. La mentalità, gli stimoli, la voglia di vincere e la cura del dettaglio dovranno prevalere in quello che è il secondo banco di prova consecutivo per i nerazzurri.
Il Milan si è dimostrata essere una grande squadra e l’Inter dovrà essere attenta alla voglia di rivalsa dei rossoneri. Ibrahimovic ha sempre messo il suo zampino nei Derby da quando è ritornato e i difensori nerazzurri dovranno prestare molta attenzione. Skriniar, De Vrij e Bastoni sono cresciuti molto e i numeri parlano chiaro. Nelle prime 11 giornate l’Inter ha subito 15 gol, nelle ultime 11 solo 9 di cui 1 nelle ultime 5. Ma anche il centrocampo sta migliorando e ora ha due nuove frecce a disposizione: il rientrante Vecino ed un redivivo Eriksen. Il danese lotta per una maglia da titolare con Vidal, un mese fa non ci sarebbero stati dubbi a riguardo.
Un’altra buona notizia per Conte e per l’Inter verso il Derby è il ritorno al gol e alle combinazioni tra Lukaku e Lautaro Martinez. L’attacco sembrava essersi bloccato, ma al momento della verità la coppia offensiva è tornata ad essere determinante. Anche per loro sarà un altro banco di prova contro il Milan.