Il Derby di Milano è uno dei più sentiti d’Italia ed è il momento per eccellenza in cui la città si divide in due fazioni. Inter e Milan hanno gli stessi natali, ma dal 1908 hanno percorso due strade molto diverse. Non è così, però, per tanti giocatori che sono scesi in campo con entrambe le maglie e soprattutto per chi ha segnato al Derby sia con l’Inter che con il Milan. In totale sono otto i calciatori ad essere entrati nel tabellino da entrambe le parti e sono nomi di altissimo livello per la maggior parte.
Giuseppe Meazza
Oggi tutti conoscono il suo nome perchè a lui è intitolato lo stadio di Milano, ma Giuseppe Meazza è stato un campione della prima metà del secolo scorso. Simbolo dell’Inter per più di 14 anni, giocò anche due anni al Milan e una stagione alla Juventus. È il secondo nella classifica storica dei cannonieri al Derby avendo segnato 12 gol con l’Inter e uno con il Milan. Meglio di lui solo Shevchenko con 14.
Enrico Candiani
Anche lui come Meazza ha passato gran parte della sua carriera con la maglia nerazzurra. In 9 anni ha segnato 7 gol al Derby con la maglia dell’Inter, ma in una stagione al Milan ne ha realizzati 3.
Zlatan Ibrahimovic
Lo svedese è uno dei simboli tra coloro che hanno segnato al Derby con entrambe le maglie. In tre anni all’Inter è riuscito a segnare solo 2 gol, mentre al Milan ne ha già realizzati 8 e non ha intenzione di fermarsi.
Aldo Cevenini
Qui si passa ai primissimi anni del ‘900. Cevenini ha trascorso 7 anni al Milan e 6 all’Inter. Con i rossoneri ha segnato 4 gol al Derby, mentre con l’Inter ne ha realizzati 2.
Ronaldo
Uno dei giocatori più forti della storia dell’Inter giocò anche una stagione al Milan. Nei suoi 5 anni all’Inter, di cui forse la metà a pieno regime, segnò 4 gol nei Derby, mentre al Milan riuscì a realizzare un gol contro i nerazzurri.
Roberto Baggio
Il Divin Codino è sceso in campo due stagioni con entrambe le squadre. Nel Milan riuscì ad andare a segno contro i nerazzurri in due occasioni, mentre con l’Inter ci fu un solo gol al Derby.
Clarence Seedorf
L’olandese ha giocato tre anni all’Inter e ben 10 al Milan. Con i nerazzurri è riuscito a segnare un gol al Derby in Coppa Italia, mentre con i rossoneri ne segnò 2.
Maurizio Ganz
L’attaccante friulano giocò due anni e mezzo all’Inter prima di trasferirsi al Milan e riuscì a segnare al Derby con entrambe le maglie. Un gol nell’Inter e un gol nel Milan.