Verso Euro 2020: ultimo treno per la “Gold Generation” del Belgio?
Dopo un mondiale vissuto da protagonista, o quasi, la Gold Generation del Belgio sa di essere arrivata al suo ultimo treno: vincere i prossimi Europei è l’ultimo obiettivo di diversi elementi dei Red Devils.
Il cammino verso Euro 2020
Il Belgio del Commissario Tecnico Roberto Martinez si è qualificato agevolmente per Euro 2020 facendo percorso netto nel proprio girone di qualificazione: è stata infatti l’unica nazionale a punteggio pieno insieme all’Italia, registrando 10 vittorie su 10 e distanziando la Russia, seconda, di 6 punti. La continuità di prestazioni e risultati è quindi l’ulteriore conferma della solidità di questo gruppo ormai stabilmente tra le nazionali di punta dello scenario mondiale fino al punto di occupare il primo posto nell’ultimo ranking mondiale stilato dalla FIFA.
La storia recente e il Palmares
Nonostante il ranking sia un indice importante del livello raggiunto da questo gruppo, non porta altrettanto riconoscimento in termini di trofei da mettere in bacheca. Il Belgio è infatti ancora alla ricerca della prima affermazione nel massimo trofeo continentale per nazionali. Il miglior risultato è un terzo posto raggiunto negli Europei del 1980. Gradino più basso del podio anche agli ultimi Mondiali di Russia 2018.
I calciatori
Le convocazioni stilate da Martinez ricalcano, in larga parte, quelle fatte proprio per gli ultimi mondiali. È infatti considerata la generazione d’oro belga questa composta dai vari De Bruyne, Lukaku, Eden Hazard e Mertens. Giocatori chiamati, soprattutto ora, a dimostrare di poter vincere qualcosa per legittimare le tante attese riposte su di loro. Anche il resto della rosa fa registrare un alto livello medio, considerata l’esperienza in campionati importanti di elementi come Alderweireld, Vertonghen, il portiere Courtois. I giovani stanno crescendo ma non sono ancora ritenuti affidabili da Martinez che preferisce puntare su un gruppo che si conosce perfettamente ma a cui sono finora mancati i dettagli che servono per alzare un trofeo.
11.5 million Belgians. 26 names. 1 goal. 🔥🇧🇪 #EURO2020 pic.twitter.com/DYK7pYPz9j
— Belgian Red Devils (@BelRedDevils) May 17, 2021
Il Girone del Belgio a Euro 2020
Il Belgio è inserito nel gruppo B insieme a Russia, Danimarca e Finlandia. L’imperativo dei Diavoli Rossi è ovviamente quello del passaggio del turno in un girone che comunque non sarà privo di insidie. Le prime due partite con Russia e Danimarca diranno molto sulle credenziali di questo gruppo e sulle sorti del girone che vede nella Finlandia la squadra qualitativamente più debole. Un girone convincente potrebbe certamente rafforzare le possibilità di questa squadra determinata a spingersi fino in fondo e scrivere la prima pagina vincente della propria storia.