Verso Euro 2020: seconda partecipazione per il Galles
Nazionale dalla storia recentemente in crescita quella con Gareth Bale sugli scudi. Il Galles è una delle insidie del nostro girone ed è alla sua seconda partecipazione ad una fase finale degli Europei.
Il cammino verso Euro 2020
Il Galles, che ha esonerato Ryan Giggs dopo i guai giudizari degli ultimi mesi, ha raggiunto la qualificazione a Euro 2020 arrivando al secondo posto nel suo girone (Gruppo E). Ha ottenuto quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte. La squadra ha chiuso con la miglior difesa del girone, subendo solo sei gol.
La storia recente ed il Palmares del Galles
Quella ad Euro 2020 è la seconda partecipazione della nazionale ad una fase finale di un campionato europeo. Il precedente è stato ad Euro 2016. In quell’occasione fu sconfitta in semifinale dal Portogallo, che poi trionfò in finale. Invece l’unica presenza ad un campionato del mondo risale al 1958, quando arrivò fino ai quarti di finale.
I calciatori del Galles
Il Galles può fare affidamento su alcuni giocatori di un certo calibro. In attacco ci sarà Garath Bale, la punta di diamante del Tottenham. Con la squadra inglese è rinato. Il suo score con gli Spurs è di 16 gol e 3 assist in 34 partite. Altro elemento importante è Daniel James del Manchester United, che ha raggiunto quota 5 gol e 2 assist nella stagione appena conclusa. Infine, sarà presente anche una conoscenza italiana, lo juventino Aaron Ramsey.
Questa la lista dei convocati del CT Page:
CARFAN CYMRU #EURO2020
🏴🏴🏴🏴🏴🏴#DreigiauCymru | #TogetherStronger pic.twitter.com/oplzDxWKkg
— Wales 🏴 (@Cymru) May 30, 2021
Il Galles nel Gruppo A
Il Galles è stato inserito nel Gruppo A. Dovrà giocarsela contro l’Italia, la Turchia e la Svizzera. Escludendo gli azzurri, che sembrano essere un gradino sopra tutte gli altri, le restanti squadre potranno giocarsi l’accesso alla fase finale del torneo. Il primo match della nazionale gallese è in programma il prossimo 12 giugno alle 15 contro la Svizzera. Poi sarà la volta della Turchia il 16 giugno, e la gara conclusiva sarà contro l’Italia il 18 giugno.