Verso Euro 2020: Pandev guida la Macedonia del Nord all’esordio

Macedonia del Nord ristovski

*** FOOTBALL INTERNATIONAL QUALIFICATION World Cup 2022 Qatar in Duisburg Group J Germany North Macedonia 31 03 2031 JUBEL North Macedonia Goal scorers to 1 2 Eljif Elmas, Ezgjan Alioski, Goran Pandev and Aleksandar Trajkovski v li

Goran Pandev ed i suoi ragazzi. La Macedonia del Nord alla sua prima storica qualificazione alla fase finale di un torneo continentale.

Il cammino verso Euro 2020

La Macedonia Del Nord ha raggiunto per la prima volta nella sua storia la fase finale di un campionato europeo. Dopo aver ottenuto il primo posto alla Nations League 2018-2019, è riuscita ad accedere ai playoff degli europei, portando a casa la qualificazione grazie a due vittorie in altrettanti spareggi: il primo contro il Kosovo, vincendo per 2-1 in semifinale, e il secondo contro la Georgia, portando a casa la finale grazie al gol di Pandev.

La storia recente e il palmares

Quella di Euro 2020 è la prima storica partecipazione della nazionale macedone ad un campionato europeo. Ha preso parte anche a due edizioni della Nations League. Da ricordare il clamoroso risultato contro la Germania nelle qualificazioni al mondiale di Qatar 2022. Alla terza giornata vinse contro i tedeschi per 2-1. Per la Germania fu la terza sconfitta in 87 anni nelle qualificazioni mondiali.

I calciatori della Macedonia Del Nord

La Macedonia Del Nord si affida al suo uomo migliore: Goran Pandev. Il macedone, vincitore nel 2010 del Triplete con l’Inter, ha vestito la maglia della nazionale per 117 volte, totalizzando 37 reti. Altra importante pedina è il centrocampista del Leeds di Bielsa, Ezdzan Alioski. Oltre a Pandev altri due giocatori provengono dal campionato di Serie A: Nikolov del Lecce e Elmas del Napoli.

Ecco la lista dei convocati della Macedonia del Nord.

Macedonia Del Nord nel Gruppo C

La Macedonia Del Nord è stata inserita nel Gruppo C insieme ad Olanda, Ucraina ed Austria. Sarà un’impresa ardua quella per Pandev e compagni riuscire ad passare il turno ed approdare agli ottavi di finale. Escludendo gli olandesi, per il secondo posto se la giocheranno Austria e Ucraina, ma occhio sempre alla Macedonia.