Verso Euro 2020: l’Olanda si affida alla sua difesa

Verso Euro 2020: l’Olanda si affida alla sua difesa

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto andreaxstaccioli

Gli Oranje per ritrovare sè stessi dopo l’esclusione dagli ultimi Europei. Ecco l’Olanda in procinto di affrontare Euro 2020.

Il cammino verso Euro 2020

L’Olanda si è classificata come seconda nel Gruppo C di qualificazione ad Euro 2020. Ha conquistato 19 punti totali, due in meno della Germania arrivata prima. Nelle otto gare disputate ha raccolto 6 vittorie un pareggio e una sconfitta, totalizzando 24 goal e subendone solo 7. Al terzo posto si è classificata l’Irlanda Del Nord, poi la Bielorussia e la Macedonia.

La storia recente e il palmares

L’Olanda torna a disputare l’europeo dopo la clamorosa eliminazione nell’edizione del 2016. In quel frangente i giocatori in maglia arancione arrivarono quarti nel girone, dietro alla Repubblica Ceca, l’Islanda e la Turchia. Il suo miglior risultato ad un campionato europeo è stato l’oro vinto nell’edizione del 1988. In altre tre edizioni ha raggiunto le semifinali. Da ricordare l’argento conquistato nel mondiale del Sudafrica del 2010, dopo aver perso la finale contro la Spagna.

I calciatori dell’Olanda

Gli Arancioni posso sicuramente contare su una difesa molto forte, formata dal neo campione d’Italia De Vrij e dallo juventino De Ligt, ma che deve fare a meno dell’infortunato Van Dijk. A centrocampo ci sono nomi noti come Wijnaldum, De Jong, e Van de Beek. In attacco Depay e Quincy Promes.

L’Olanda nel Gruppo C

L’Olanda non può permettersi di sbagliare. Dovrà giocare in un girone molto abbordabile, considerando il divario tecnico rispetto alle dirette concorrenti. La prima sfida dovrà giocarla contro l’Ucraina il 13 giugno ad Amsterdam. Poi sarà la volta dell’Austria  il 17 giugno sempre ad Amsterdam, ed infine il match conclusivo contro la Macedonia del Nord il 21 giugno.