Verso Euro 2020, nel girone E la Spagna è la favorita

Verso Euro 2020, nel girone E la Spagna è la favorita

Copyright: JuanJo Martin

Il girone D di Euro 2020 sarà probabilmente uno di quelli più combattuti di tutto il torneo. La Spagna di Luis Enrique parte favorita, ma le insidie non sono poche. La prima è sicuramente la Polonia di Lewandowski che vuole dimostrare il grande potenziale e togliersi molte soddisfazioni. La Svezia, invece, sarà priva di Ibrahimovic, ma si contenderà il secondo posto. Come outsider c’è la Slovacchia di Hamsik e Skriniar, tra gli altri, che in passato ha saputo fare male alle big.

LE SQUADRE E IL CALENDARIO

La fase a gironi per il gruppo E partirà lunedì 14 giugno. Alle 18 si affronteranno Polonia e Slovacchia, mentre alle 21 ci sarà Spagna-Svezia. Venerdì 18 si riprende con Svezia-Slovacchia 15, mentre il big match Spagna-Polonia si giocherà il 19 giugno alle 21. L’ultimo atto del girone si disputerà alle 18 di mercoledì 23 giugno con Slovacchia-Spagna e Svezia-Polonia.

LE CITTÀ

La Spagna giocherà tutte le partite allo Stadio de la Cartuja di Siviglia. Le altre gare tra Polonia, Svezia e Slovacchia, invece, si disputeranno a San Pietroburgo.

I PRECEDENTI

Bilancio molto positivo per la Spagna contro la Polonia. Gli iberici, infatti, hanno vinto 8 delle 10 sfide, perdendo in un solo caso. Più in equilibrio, invece, il confronto con la Svezia che vede la Spagna vittoriosa in 6 occasioni su 14 con 5 pareggi e 3 successi scandinavi. Contro la Slovacchia, invece, la Roja ha giocato solo sei volte vincendone 4 e perdendo in una sola occasione.

La Polonia è in largo svantaggio anche nel confronto con la Svezia. Nelle 26 partite disputate, infatti, i biancorossi hanno vinto solo 8 partite, perdendone 14 e pareggiandone 4. Va un po’ meglio con la Slovacchia, ma anche qui il bilancio è negativo. 8 confronti nel passato: 3 vittorie polacche, 4 slovacche e un pareggio.

Tra Svezia e Slovacchia non c’è stata storia. Nei sei precedenti, infatti, sono arrivate 3 vittorie scandinave e 3 pareggi.