Un gruppo con due nette favorite, che potrebbe regalare parecchie emozioni. Il girone D di Euro 2020 presenta in pole position l’Inghilterra che ha ambizioni di titolo. La Croazia segue a ruota, ma non è più la nazionale dei Mondiali in Russia. Ne potrebbero approfittare le altre due componenti: Scozia e Repubblica Ceca. I britannici si sono qualificati ai playoff dopo 25 anni dall’ultima volta, i ceci sono arrivati secondi dietro all’Inghilterra e sono tornati competitivi.
Il programma del girone D si aprirà domenica 13 giugno alle 15 con il big match tra Inghilterra e Croazia. Lunedì 14 sempre alle 15, invece, sarà la volta di Scozia–Repubblica Ceca. Venerdì 18 giugno alle 18 si giocherà Croazia–Repubblica Ceca, mentre alle 21 i fari saranno puntati sullo scontro tra rivali: Inghilterra–Scozia. Le sfide probabilmente decisive saranno martedì 22 giugno. In contemporanea alle 21 Croazia–Scozia e Repubblica Ceca–Inghilterra.
La nazionale dei Tre Leoni giocherà sempre in casa a Londra a Wembley, anche contro la Scozia. All’Hampdem Park di Glasgow, invece, la Scozia scenderà in campo contro Repubblica Ceca e Croazia e sempre lì si disputerà Croazia-Repubblica Ceca.
L’Inghilterra ha affrontato 10 volte la Croazia vincendo in cinque occasioni e perdendone 3. Molta più tradizione contro la Scozia. Addirittura 114 incontri con 48 vittorie inglesi, 25 pareggi e 41 vittorie scozzesi. Solo 5, invece, i precedenti con la Repubblica Ceca con 3 vittorie, un pareggio e una vittoria ceca.
Per la Croazia bilancio negativo anche con la Scozia: 5 partite di cui 2 pareggi e 3 sconfitte. Contro la Repubblica Ceca, invece, solo tre sfide nel passato con una vittoria e due pareggi.
Bilancio in perfetta parità, invece, tra Scozia e Repubblica Ceca. 9 incontri con 4 vittorie ciascuno e un pareggio.